1

Ascolta la decima puntata della media partnership sui nuovi centri culturali di cheFare e Non Solo Performing Arts su RaiPlay Sound

Benché il fenomeno dei nuovi centri culturali sia ormai nazionale, spesso i media faticano ancora a raccontarli nel modo corretto. Mancano le coordinate, gli esempi e una cornice di senso fondamentale per intrepretare fenomeni che sono molto diversi soltanto all’apparenza.

È proprio a partire da questa premessa e dall’impegno costante di cheFare che siamo felicissimi di annunciare l’inizio di una media partnership per noi fondamentale. Per tutto il 2021, cheFare è ospite del programma di RaiPlay Sound Non Solo Performing Arts con Monica Bartocci, dove a cadenza mensile intraprenderà un viaggio per raccontare la realtà dei nuovi centri culturali in tutta Italia.

Gli ospiti della decima puntata (in onda lunedì 20 dicembre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Sandra Aloia, responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva di Fondazione Compagnia di San Paolo; Matteo d’Ambrosio, responsabile Valorizzazione e Audience Development del Polo del ‘900 di Torino; Nicholas Ferrara, co-fondatore del nuovo centro culturale Hydro; Annarita Masullo, co-fondatrice di Off Topic.

Il tema della puntata è il Piemonte tra alto e basso: il Piemonte ha una storia pluricentenaria di autorganizzazione e attivismo diffuso sui territori. Dalle società operaie di mutuo soccorso – nate nell’800 ed attive ancora oggi – fino alle recenti esperienze delle Case del Quartiere, in Piemonte si sono sperimentate e si sperimentano molte modalità diverse di fare cultura dal basso sui territori. Circoli, spazi indipendenti, gallerie off di arte contemporanea, spazi sociali per la collaborazione tra associazioni: un mondo della cultura incredibilmente attivo, frequentato da centinaia di migliaia di persone.

Vai sul sito di Rai Play Sound per ascoltarla in diretta.