L’esperanto come movimento sociale

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Treccani. Clicca il pulsante in basso per leggere il testo completo.

    Javier Alcalde è professore in diverse università (Universitat Autònoma de Barcelona, Universitat Oberta de Catalunya, Tolouse Business School) . Ha studiato scienze politiche nella sua città di origine, Barcellona, e si è specializzato in scienze sociali presso l’Instituto Carlos III-Juan March di Madrid. Nel 2009 ha conseguito il dottorato a Firenze, presso lo European University Institute. Il suo lavoro di tesi si è incentrato sul ruolo del movimento pacifista transnazionale nell’ottenimento di trattati per il disarmo. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso l’International Catalan Institute for Peace, ha partecipato attivamente in discussioni sul controllo delle armi all’interno delle Nazioni Unite ed ha indagato il rapporto tra esperanto e pacifismo. Fa parte del Centre on Social Movement Studies (COSMOS), che fa capo al dislocamento fiorentino della Scuola Normale Superiore.

    L’intervista si è originariamente tenuta in esperanto ed è stata tradotta in lingua italiana dall’autorə, secondo le norme dell’italiano inclusivo.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo