Cos’è il Noi? — il contributo del direttore di cheFare per il bando CivICa di Compagnia di San Paolo

Stiamo vivendo un momento storico in cui gli spazi di cittadinanza si stanno rapidamente riducendo: discriminazioni, disuguaglianze e disparità sociale stanno portando al limite un tessuto sociale che ora, più che mai, chiede a gran voce di essere ascoltato.

In questo scenario, la Compagnia di San Paolo ha voluto aprire nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e l’innovazione civica, prima con l’esperienza nella realizzazione del Polo del ‘900 e successivamente con il bando CivICa, nato per stimolare le pratiche di innovazione civica, ovvero progetti e sperimentazioni di comunità che promuovono la coesione sociale e favoriscono la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali.

Nell’aprile del 2019 gli esiti della prima edizione del bando CivICa sono stati resi pubblici — è da questo momento che Compagnia di San Paolo ha desiderato potenziare gli strumenti delle organizzazioni vincitrici al fine di aiutarle a sviluppare strategicamente la propria pratica di innovazione civica.

Alla luce di questa necessità, Compagnia di San Paolo ha avviato insieme a cheFare un percorso di approfondimento e condivisione di conoscenze.

Insieme a Compagnia di San Paolo e ai vincitori del bando CivICa, cheFare ha sviluppato un percorso di accompagnamento che unisce la nostra capacità di supportare l’empowerment di organizzazione culturali e il lavoro editoriale che svolgiamo ogni giorno sul nostro magazine, L’Almanacco.
Bertram Niessen, il direttore di cheFare, ha contribuito a questo percorso anche con una video-intervista in cui esplora il significato del ‘Noi’. Guarda il video intero qui sotto.