1

Partecipa a LINK, il laboratorio per imparare a scrivere di cose difficili

Clicca qui per compilare il modulo di candidatura.

Per aiutare ragazze e ragazzi giovani ad acquisire maggiore dimestichezza con la scrittura, cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, e Codici Ricerca & Intervento, presentano LINK, un laboratorio per imparare a scrivere di cose difficili condotto da Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore.

Il laboratorio è promosso da Città Metropolitana di Milano nella cornice del progetto Derive&Approdi che si occupa di contrastare la tratta di esseri umani e supportare vittime di sfruttamento, affrontando ogni giorno situazioni complesse, spesso difficilmente raccontabili ai non addetti ai lavori.

Città Metropolitana di Milano e la rete Derive&Approdi desiderano offrire a 15 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni  un laboratorio gratuito da 27 ore di formazione e 6 ore di seminario, per un totale di 33 ore progettate per approfondire la loro conoscenza della scrittura e realizzare una pubblicazione in partnership con Parco Studio.

LINK è un laboratorio che vuole fare incontrare due esigenze: quella di chi ogni giorno sostiene persone vulnerabili e discriminate e non riesce a parlare del proprio lavoro; quella di chi, essendo sensibile a tematiche sociali complesse, vorrebbe imparare a parlarne e a scriverne.

Il programma di LINK accompagnerà i partecipanti nella scoperta, attraverso la scrittura, del lavoro quotidiano della rete di Derive&Approdi, su tematiche complesse che riguardano direttamente e indirettamente la vita di  ognuna e ognuno di noi: i percorsi di vita e migrazione non lineari, il benessere e il malessere psico-fisico, il lavoro e il corpo, l’autosfruttamento e lo sfruttamento, le libertà e i diritti.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno chiamati a riflettere, trovare e sviluppare idee e storie giornalistiche, scrivere, intervistare, revisionare articoli e sviluppare un prodotto editoriale (come una rivista) facendo da collettori al contributo e alle prospettive di più persone e organizzazioni. I partecipanti saranno guidati passo per passo a conoscere gli argomenti di cui si occuperanno e il risultato del loro lavoro affiancherà l’attuale comunicazione di Derive&Approdi.

Gli appuntamenti di LINK si svilupperanno da lunedì 30 maggio fino a mercoledì 15 luglio, seguendo questo programma:

  1. la prima parte del laboratorio prevede 4 lezioni iniziali di introduzione, esercitazioni, individuazione dei temi e dei generi che comporranno la fanzine finale;
  2. la fase intermedia, contestuale al “lavoro sul campo” dei partecipanti, prevede 2 lezioni di verifica dello stato dei lavori e di consigli pratici;
  3. la parte finale prevede 3 lezioni e serve a rivedere/completare/integrare gli articoli redatti dai partecipanti e a realizzare la fanzine.

Questi incontri seguiranno il seguente calendario:

  • 30 e 31 maggio, dal vivo – dalle 16 alle 19;
  • 7 e 8 giugno, dal vivo – dalle 16 alle 19;
  • 15 e 16 giugno, dal vivo – dalle 16 alle 19;
  • 17 giugno, partecipazione ad un evento dal vivo;
  • 22 giugno, online – dalle 16 alle 19;
  • 29 giugno online – dalle 16 alle 19;
  • 6 e 7 luglio, dal vivo – dalle 16 alle 19;
  • 1 presentazione finale, dal vivo entro il 15 luglio.

Per partecipare a LINK, puoi inviare la tua candidatura compilando questo modulo – c’è tempo fino al 7 maggio.