Fondazione Innovazione Urbana, centro multidisciplinare di ricerca, sviluppo, co-produzione e comunicazione delle trasformazioni urbane a servizio della costruzione dell’immaginario futuro della città, organizza il 12 aprile un evento di presentazione di Abitare il vortice, il nuovo libro di Bertram Niessen, direttore di cheFare, ricercatore, progettista e docente in master e corsi universitari.
Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo? É questa la domanda alla base del testo, che analizza il nostro modo di vivere le città durante e dopo la pandemia. Infatti la città è quell’organismo che attira sempre di più la popolazione, dove risiedono gli scambi che creano la vita moderna. Ma con il Covid è rimasta vuota, siamo rimasti tutti barricati dentro le nostre case, salutando nostalgici gli amici che vivevano in campagna. Quando la città ha riaperto i suoi spazi, come ci siamo trovati a riviverla? É cambiato qualcosa?
La presentazione del libro si svolgerà alle 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nell’auditorium Biagi. Intervengono con l’autore, Giovanni Ginocchini (Direttore Fondazione Innovazione Urbana) e Rossella Vigneri (Presidentessa di Arci Bologna).