martedì 24 settembre 2019 ore 17

Aprire la cultura: una conferenza sulle conoscenze liberate e gli archivi oscuri a Fatticult

via Sant’Agnese 10,

Mantova

Anche quest’anno cheFare sarà presenta al festival culturale mantovano Fatticult: organizzeremo 2 diversi panel nel corso del programma di conferenze del festival che si terrà tra il 23 e il 29 settembre. Quest’anno, tutti gli incontri si concentreranno sul rapporto tra il concetto di archivio e il mondo contemporaneo.

Dopo un primo incontro organizzato da cheFare e sviluppato pensando al rapporto tra l’arte e sul suo modo di interpretare l’idea di archivio, continuiamo la nostra proposta con un secondo incontro curato dal responsabile delle comunicazioni del centro Federico Nejrotti.

Martedì 24 settembre, dalle 17 alle 19, la ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler Francesca De Chiara, il presidente di Wikimedia Italia Lorenzo Losa e il direttore dell’Archivio di Stato di Milano Luigi Benedetto Compagnoni converseranno sul palco di Fatticult.

A guidare la conversazione una considerazione di partenza: 15 anni fa producevamo dati perché siamo umani, oggi siamo umani  perché produciamo dati. Oggi viviamo attraverso frammenti di conoscenza digitali e analogici che pervadono la nostra vita, e oggi più che mai siamo chiamati a ripensare i modi e gli strumenti per custodirli, conservarli e valorizzarli. In breve: questo incontro riunisce attorno a un tavolo tre organizzazioni che stanno reinterpretando in modo radicale la governance delle informazioni.

 

Fatticult è organizzato dal consorzio culturale Pantacon – leggi il report del nostro lavoro con loro: Pantacon, visioning strategico per un grande consorzio culturale.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

niessen-intervista-riccardo-arena

Il silenzio necessario dell’artista nomade Riccardo Arena

11 Gennaio 2019

Rigenerazione urbana e processi partecipativi. Intervista a Lorenzo Tripodi

25 Ottobre 2018
intervista-a-federica-verona-bertram-niessen

Le persone, gli spazi e il senso della città. Intervista a Federica Verona

13 Ottobre 2018