audience-engagement-presentaziuone-polo-del-900

Giovedì 14 febbraio h.18.30

Nube di parole – Audience Engagement: la voce enciclopedica nata dalla scirttura partecipata. Presentazione al Polo del ‘900

Nel settore culturale i nomi delle professioni, delle pratiche, perfino degli spazi di lavoro sono spesso usati in modo incerto. Questa incertezza è terreno fertile per alcune cattive abitudini: dallo sfruttamento del lavoro sotto la patina di un job title altisonante al confezionamento di progetti virtuosi solo sulla carta. Chiarire il significato delle parole è un modo per dare dignità ai lavoratori e ai mestieri, alle loro pratiche e ai loro spazi.

Il 14 febbraio 2019 alle 18.30, nella Sala ‘900 del Polo del ‘900 a Torino, Nube di Parole – il progetto di cheFare, WeMake, Centro Studi del Presente e Polo del ‘900 nato per chiarire il senso di alcune parole del lavoro culturale contemporaneo – presenta la quarta e ultima voce enciclopedica del lavoro culturale del futuro nata da un processo partecipato di co-scrittura: Audience Engagement.

La nostra co-scrittura è ancora aperta, per partecipare clicca qui

INTERVENGONO:
– Christian Raimo, giornalista, scrittore e Assessore alla Cultura del III Municipio a Roma. Cura la sezione reportage di Internazionale ed è tra i fondatori del blog letterario Minima&moralia.

– Serena Danna, vicedirettrice di Open. In precedenza, vice-direttrice di Vanity Fair Italia e fondatrice de La Lettura – Corriere della Sera e della newsletter Futura al Corriere della Sera. Ha collaborato con il The Guardian e Monocle 24 e curato per Einaudi editore il libro ‘Prodotto interno mafia’ (2011).

– Alessandra Gariboldi, ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, collabora anche con l’Osservatorio Culturale del Piemonte. Si occupa di indagini sul pubblico dei musei anche attraverso l’uso di tecniche di indagine qualitative, oltre che di valutazione di progetti culturali.

– Tiziano Bonini, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Dentro e fuori dall’università, si occupa di radio, social media, cultura digitale, media pubblici e audience studies.

Modera Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900.

Nube di Parole è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e in partnership con WeMake, Polo del ‘900 e Centro Studi del Presente.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Leggi Nube di Parole, la nostra pubblicazione sulle parole del lavoro culturale contemporaneo

18 Settembre 2019

Dobbiamo parlare del rapporto tra politica, economia e cultura, e non possiamo più rimandare

14 Febbraio 2019

Contro l’engagement, cercasi audience disperatamente

12 Febbraio 2019