Martedì 25 giugno 2019 h.20.30

Design, Social Innovation and Public Service: conferenza all’ambasciata italiana a Berlino con Bertram Niessen ed Ezio Manzini

Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastr. 1 – 10785
Berlino

Mercoledì 25 giugno l’Ambasciata d’Italia a Berlino ospiterà la conferenza Design, Social Innovation and Public Services: Everyday Perspectives, che vedrà la partecipazione di Ezio Manzini, studioso di design della sostenibilità tra i più importanti al mondo con cui noi di cheFare collaboriamo su diversi fronti (Leggi qui e qui) e sarà moderato da Bertram Niessen.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berlino in collaborazione con DESIS Network, cheFare, l’Italienzentrum of Freie Universität Berlin, Hochschule Luzern e Politics for Tomorrow.
Ezio Manzini presenta il suo libro Politics of the Everyday e discuterà con Sabine Junginger e Bertram Niessen di innovazione sociale e design e di come possono trasformare i servizi pubblici.

“Per la prima volta l’Ambasciata d’Italia in Germania ospiterà a Berlino il ricercatore nel campo del design sociale Ezio Manzini, uno dei più importanti studiosi di design della sostenibilità al mondo, campo in cui lavora da più di 20 anni.  Fondatore di DESIS, network internazionale sul design per l’innovazione sociale e la sostenibilità. Professore onorario al Politecnico di Milano, Chair Professor all’University of the Arts London, attualmente Distinguished Professor of Design for Social Innovation all’Università di Barcellona ELISAVA e Guest Professor alla Tongji University di Shanghai e alla Jiangnan University – Wuxi.
Tra i libri che ha pubblicato,  Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation (MIT 2015)  e Politiche del quotidiano (collana ‘cheFare’ delle Edizioni di Comunità, 2018), tradotto per Bloomsbury nel 2019 col titolo di  Politics of the Everyday.

PROGRAMMA (La conferenza sarà in inglese)

18.30 Saluti introduttivi di S.E. Luigi Mattiolo, Ambasciatore italiano in Germania
18.35 Presentazione di Ezio Manzini, fondatore di DESIS Network

Come le “Politiche del quotidiano” possono  influenzare una nuova generazione di servizi pubblici capaci di fare riferimento ai cittadini attivi e collaborativi e contribuire all’emersione di servizi dall’interazione positiva tra persone attive (iniziative bottom-up) ed esperti di progettazione ( of public services referring to active and collaborative citizens and could contribute to services emerging from a positive interaction between active people (bottom-up initiatives) and design experts (iniziative top-down).

18.55 Presentazione di Sabine Junginger, capo del Competence Center Design & Management all’Università di Lucerna di scienze e arti applicate,  Fellow Hertie School of Governance, autrice di Transforming Public Services by Design: Re-orienting Policies, Organizations and Services around People (Routledge, 2017), e presidente di Politics for Tomorrow

Le persone non fanno esperienza delle policy. Fanno esperienza dei servizi: perché le capacità di progettazione sono la chiave per le policy e i servizi centrati sui cittadini.

19.15 – 20.00 Tavola rotonda moderata da Bertram Niessen, Direttore di cheFare – Centro per la cultura collaborativa di Milano

20.00 – 20.30 Domande e risposte

20.30 – 21.30 Networking e rinfresco

Per vedere l’invito, clicca qui. Il numero di posti è limitato, per partecipare registrati entro lunedì 24 giugno scrivendo a berlino.events@esteri.it.

Il 26 giugno il Kunstgewerbemuseum inaugura, nell’ambito della serie Design Labs, la mostra Design for collaborative cities di DESIS Network, che presenta una selezione di diversi DESIS Lab da tutto il mondo, per mettere a fuoco il tema “Design for Social Innovation and Cities”. Per l’occasione Ezio Manzini terrà la lecture di apertura “Design for collaborative cities – Weaving people and places in fluid urban spaces”, seguita da una tavola rotonda che favorirà lo scambio di idee ed esperienze tra diverse generazioni.

 

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

progettualità sociale e politiche

‘Progettualità sociale e politiche’: leggi la nostra pubblicazione sul potere trasformativo delle politiche del quotidiano

7 Maggio 2019

Quale “diritto” per l’innovazione sociale?

18 Dicembre 2018