lunedì 23 settembre 2019 ore 17.00

Forse mappe, ma di quali territori? Sguardi sugli archivi in conversazione a Fatticult

via Sant’Agnese 10

Mantova

Anche quest’anno cheFare sarà presente al festival culturale mantovano Fatticult: organizzeremo 2 diversi panel nel corso del programma di conferenze del festival che si terrà tra il 23 e il 29 settembre. Quest’anno, tutti gli incontri si concentreranno sul rapporto tra il concetto di archivio e il mondo contemporaneo.

Il primo incontro organizzato da cheFare e curato e moderato dal direttore scientifico del centro Bertram Niessen, si concentra sull’arte e sul suo modo di interpretare l’idea di archivio.

Lunedì 23 settembre, dalle 17 alle 19, l’artista e docente laureato in fisica (Cibernetica) Marco Cadioli, la critica d’arte e curatrice e docente di Digital Art al Politecnico di Milano Valentina Tanni e il bibliotecario digitale MLOL, consulente e ricercatore Andrea Zanni converseranno sul palco di Fatticult.

L’incontro ambisce a mettere in conversazione sguardi molto diversi, tra arte contemporanea e scrittura, che indagano da anni il rapporto tra frammenti materiali e virtuali, autorialità e interazione con i pubblici. L’archivio è uno spazio fluido inevitabilmente incompiuto che si nutre costantemente di elementi del reale, memorie, futuri possibili e spazi dell’immaginazione.

Foto: slon_dot_pics from Pexels

Fatticult è organizzato dal consorzio culturale Pantacon – leggi il report del nostro lavoro con loro: Pantacon, visioning strategico per un grande consorzio culturale.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

niessen-intervista-riccardo-arena

Il silenzio necessario dell’artista nomade Riccardo Arena

11 Gennaio 2019

Rigenerazione urbana e processi partecipativi. Intervista a Lorenzo Tripodi

25 Ottobre 2018
intervista-a-federica-verona-bertram-niessen

Le persone, gli spazi e il senso della città. Intervista a Federica Verona

13 Ottobre 2018