venerdì 8 novembre alle ore 19

I ricordi della Revisione Cinematografica — When The Towel Drops Vol. 1 a Il Lazzaretto

Il Lazzaretto — via Lazzaretto 15, Milano

Cosa vuol dire reintrodurre nella memoria collettiva ciò che è stato rimosso? In che modo la conoscenza di una storia celata per decenni può modificare la percezione contemporanea delle questioni di genere e della sessualità?

Il Festival della Peste! 2019 presenta una versione inedita della performance di When the Towel Drops Vol. 1 | Italy, il progetto artistico del collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur,Bathsheba Okwenje) che esplora le rappresentazioni censurate della sessualità e del piacere femminile e queer nel cinema italiano da dopoguerra alla fine degli anni Sessanta. cheFare è media partner di When The Towel Drops e sarà presente alla performance.

In ogni tappa il progetto si articola in una video installazione e una performance, che rielaborano sequenze di film e documenti provenienti dall’archivio della Revisione Cinematografica.

Le scene censurate, digitalizzate in brevi loop, parlano di piacere femminile e queer, di atti di provocazione e sfida verso le istituzioni; in questo modo raccontano di come il corpo femminile sia stato regolato e irreggimentato nel corso della storia.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

La politica esperienziale dell’imprenditore sociale

21 Settembre 2015
design

Una prima mappa per il visual design

26 Maggio 2016

I coworking in Italia: un ecosistema

29 Luglio 2015