14 marzo 2020, in diretta streaming

Il teatro al tempo del Coronavirus – le Buone Pratiche del Teatro 2020

Questo testo è stato pubblicato originariamente sul sito di ateatro.

I teatri (ma anche i cinema e i musei, le scuole e le università) sono chiusi. Nonostante questo, e forse proprio per questo, pensiamo che lo spettacolo e la cultura debbano continuare a far sentire la propria voce e a dare il proprio contributo.

Per questo motivo, nonostante le difficoltà, abbiamo decido di regalarci un’edizione speciale delle Buone Pratiche in diretta streaming da Bolzano29 per offrire al tutti – a cominciare dal mondo del teatro – un’occasione di incontro e di riflessione.

Il tema di questa edizione è “Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea”. Quando abbiamo lanciato il progetto, volevamo approfondire il ruolo di teatro, danza e circo in una società dominata dal digitale e dal “qui e ora” planetario della connessione 24/7. Oggi, con i teatri deserti (e tribunali e parlamento in pratica chiusi, con le elezioni sospese e fortissime limitazioni alla nostra mobilità), la domanda sul senso e sulla necessità dello spettacolo dal vivo assume implicazioni ancora più articolate e complesse. Il teatro e la peste intrattengono una relazione molto stretta: almeno dai tempi di Edipo, specchiarci in quello che accade sulla scena ci consente di portare alla luce e discutere le malattie superficiali e profonde degli individui e della società

E di farlo collettivamente, in uno spazio pubblico e aperto. Quali possono essere oggi quegli spazi? A quali condizioni le scene e le piazze virtuali possono essere spazi di condivisione e di crescita personale e collettiva? In questo processo, quale deve essere la dialettica tra la scena del reale e la scena virtuale? In questa dialettica, la scena teatrale ha ancora un ruolo?

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook di ateatro.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

teatro

Come cambia un bar se diventa teatro?

Il lavoro culturale ha bisogno di una lotta (creativa) di classe

19 Novembre 2019

Quella volta che Jerry Garcia inventò il modello freemium

7 Luglio 2015