Progetto

La seconda edizione di Jobless Society Forum, promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, riunirà per un’intera giornata la comunità scientifica, il mondo politico, istituzionale e imprenditoriale, le parti sociali e la cittadinanza nella sede di Viale Pasubio per un confronto sulle trasformazioni del lavoro intitolato Altrilavori Altrilavoratori.
Dieci tavoli tematici, lectures, conversazioni e una mostra sulla rivoluzione 4.0 per creare un luogo e un momento di confronto su un tema vitale come quello del lavoro.
Tra i partecipanti, Susanna Camusso, Giuliano Poletti, Alessandro Tommasi (Public Policy manager AirBnB Italia) Matteo Sarzana (General Manager Deliveroo Italia), Harry Armstrong (Nesta), Antonio A. Casilli (Télécom ParisTech), Stefano Scarpetta (OCSE), Matteo Flora (The Fool) e tanti altri.
Bertram Niessen e Federica Vittori, direttore scientifico e project manager di cheFare, parteciperanno al Tavolo Altre Culture, per identificare soluzioni alle sfide poste dal culturale in cui si sperimentano attività produttive che negli ultimi anni hanno generato valore economico e nuove professionalità legate tanto alla tecnologia quanto alla creatività.
Come cambiano e sono cambiati i lavori culturali e creativi? Quali competenze sono necessarie oggi per il lavoro culturale, in riferimento al mondo del digitale e delle nuove tecnologie? Che rapporto intercorre tra i lavori culturali e la città? Come si strutturano i percorsi di carriera del mondo creativo e culturale in relazione ai percorsi di vita?
Il Tavolo Altre Culture di Jobless Society Forum 2017 lavorerà a partire da queste domande.
Partecipano: