nube di parole treccani sostenibilità

Mercoledì 16 gennaio 2019 h. 17.30

Nube di parole – Sostenibilità: la voce enciclopedica nata dalla scrittura partecipata. Presentazione all’Istituto dell’Enciclopedia

Istituto dell’Enciclopedia Italiana
Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4
Roma

Nel settore culturale i nomi delle professioni, delle pratiche, perfino degli spazi di lavoro sono spesso usati in modo incerto. Questa incertezza è terreno fertile per alcune cattive abitudini: dallo sfruttamento del lavoro sotto la patina di un job title altisonante al confezionamento di progetti virtuosi solo sulla carta. Chiarire il significato delle parole è un modo per dare dignità ai lavoratori e ai mestieri, alle loro pratiche e ai loro spazi.

Ecco perché noi di cheFare, insieme a WeMakeCentro Studi del Presente e Polo del ‘900, abbiamo ideato Nube di parole: un progetto nato per fare chiarezza su alcune parole del lavoro culturale di oggi attraverso un processo di scrittura partecipata di 4 nuove voci enciclopediche.

Dopo aver presentato la prima voce, Open Data, da WeMake a Milano, mercoledì 16 gennaio 2019 dalle 17.30 alle 19.00 siamo a Roma per presentare la seconda voce: Sostenibilità

Il processo di scrittura collettiva di ‘Sostenibilità’ è chiuso, ora ci stiamo dedicando a ‘Community Hub’. Per partecipare clicca qui.

INTERVENGONO
Stefano Liberti
Claudio Paolucci
Christian Raimo
Caterina Visco

Modera Bertram Niessen

Nube di parole è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Dobbiamo parlare del rapporto tra politica, economia e cultura, e non possiamo più rimandare

14 Febbraio 2019

Contro l’engagement, cercasi audience disperatamente

12 Febbraio 2019

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’Audience Engagement e non solo

23 Gennaio 2019