27 maggio, dalle 17:30

Un ciclo di incontri sulla Partecipazione — il talk di Simone Arcagni su la cultura oltre lo schermo

La Fondazione Compagnia di San Paolo insieme a ITINERARI PARALLELI e cheFare propone un ciclo di 3 incontri: ‘Relazioni – idee per un futuro partecipato’ che, partendo da autorevoli letture critiche del contemporaneo, riflettono sul futuro delle relazioni per offrire prospettive teoriche, mettere in discussione il “dato per scontato”, aiutare a immaginare in modo diverso le strategie e la quotidianità.

Dalle 17.30 di mercoledì 27 maggio in streaming sul gruppo Facebook #PartecipazioneCSP.

Quest’ultimo incontro sarà dedicato all’accelerazione di fenomeni legati alla sfera del digitale accelerati dall’emergenza COVID-19, ma in corso già da tempo. Gli operatori culturali si sono trovati costretti a traslare pratiche e linguaggi dal contesto fisico basato sulla compresenza a quello digitale. Nel giro di poco tempo è divenuta però chiara la necessità di andare oltre le soluzioni conosciute. In parte peché la sovraesposizione individuale allo streaming si è rivelata faticosa sul piano fisico, cognitivo e psicologico, in parte perché l’efficacia comunicativa si riduce drammaticamente in un contesto informatico così saturo.

Simone Arcagni è Professore Associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con “NòvaIl Sole 24Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica. Tiene un suo blog “Postcinema” sul sito “Nòva100” del “Sole 24Ore”. Dirige “Screencity Journal” ed “EmergingSeries Journal”. È consulente e collaboratore di enti, case editrici, festival, conferenze, collane editoriali e riviste e fa parte

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

La Pecora Elettrica: non c’è democrazia senza comportamenti democratici

7 Novembre 2019
movimenti

Movimenti & Istituzioni. L’effetto responsabilizzante del movimento

12 Giugno 2018
adriano

Quartiere Adriano: la città e la casa

17 Novembre 2017