Andrea Minetto

Andrea Minetto – laureato Scienze della Comunicazione e diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi – si occupa da oltre 15 anni di spettacolo dal vivo e progetti culturali come direttore di produzione, consulente e project manager.

Tra il 2000 e 2013 ha curato su propria ideazione o per conto terzi, concerti, tournée e manifestazioni per agenzie, festival ed istituzioni in Italia e all’Estero, in particolare per il Festival MiTo (le prime 5 edizioni) e per l’agenzia Ponderosa Music, lavorando costantemente con realtà ed artisti di prestigio nazionale e internazionale.

Per l’Ensemble Sentieri selvaggi oltre ad essere stato direttore organizzativo ha ricoperto il ruolo di Amministratore nel Consiglio direttivo nel quinquennio tra il 2007 al 2011.

Nel 2012 e 2013 è tra i curatori e project manager delle prime due edizioni di Pianocity Milano, di cui continua a studiare e sviluppare il modello organizzativo per altri progetti culturali diffusi come La Prima della Scala, Book City e Festa della Musica.

Dal 2014 lavora presso l’Assessorato Cultura del Comune di Milano, durante gli anni della rinascita culturale della città, seguendo in particolare i progetti speciali e innovativi come Padiglione Teatri, Sportello Unico Spettacolo, Tourist Card e Abbonamento Musei Lombardia, il nuovo protocollo di collaborazione tra SIAE e Anci, il rinnovamento digitale del sistema di ticketing dei Musei Civici, la programmazione culturale della città durante Expo 2015 con il palinsesto Expoincitta e la rassegna EstateSforzesca.

Promotore del Patto #MusicaViva e Coordinatore della Milano Music Week, è impegnato insieme agli attori della filiera musicale Italiana nella semplificazione normativa dello spettacolo dal vivo. Oltre all’attività di consulente tiene regolari docenze presso l’Accademia Teatro alla Scala, MASPI IULM, Fondazione Milano e altri enti di formazione italiani ed esteri.

Pubblicati da Andrea Minetto

Tutti i numeri dell’Estate Sforzesca 2019 di Milano, una prova aperta di innovazione culturale

26 Settembre 2019

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!