Chiara Valerio

Chiara Valerio è una scrittrice e saggista italiana. Ha conseguito un dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente vive a Roma

È redattrice della rivista Nuovi Argomenti e ha collaborato al blog letterario Nazione Indiana; ha scritto per il teatro e per la radio, ha collaborato con Il Sole 24 ORE e l’Unità e con la trasmissione culturale “Pane quotidiano”, Rai 3.

Per l’editrice Nottetempo ha diretto la collana “narrativa.it”, dedicata ai nuovi scrittori della narrativa italiana. Con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura il programma “Ad alta voce” di Rai Radio 3, rete sulla quale conduce il programma “L’isola deserta”.

Con Nanni Moretti, Valia Santella e Gaia Manzini ha scritto il soggetto del film di Nanni Moretti Mia madre, con Gianni Amelio e Alberto Taraglio ha scritto il soggetto del film di Gianni Amelio, La tenerezza. Lavora come editor della narrativa italiana presso l’editore Marsilio e scrive per il settimanale Robinson de La Repubblica.

Nell’ottobre 2016 è stata designata direttrice culturale della nuova fiera del libro milanese Tempo di libri. Si è dimessa l’anno successivo. Tra i suoi libri: A complicare le cose (Roma, Robin, 2003), Nessuna scuola mi consola (Roma, Nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Roma, Bari, Laterza, 2010), La gioia piccola d’esser quasi salvi (Roma, Nottetempo 2009), Almanacco del giorno prima (Torino, Einaudi, 2014), Storia umana della matematica (Torino, Einaudi, 2016). Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Il cuore non si vede (Torino, Einaudi)

Pubblicati da Chiara Valerio

La Pecora Elettrica: non c’è democrazia senza comportamenti democratici

7 Novembre 2019

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!