Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo è uno scrittore, traduttore e insegnante italiano.

Christian Raimo ha studiato filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha lavorato e scritto per il cinema, la radio e la televisione. Per un periodo ha fatto cabaret con un gruppo denominato “I cavalieri del Tiè”.

Ha collaborato con diverse riviste letterarie («Liberatura», «Elliot-narrazioni», «Accattone», «Il maleppeggio»), quotidiani («Il manifesto», «Liberazione») e con la casa editrice romana minimum fax, per la quale ha tradotto Charles Bukowski e David Foster Wallace. Con la stessa casa editrice ha pubblicato nel 2001 la sua raccolta di racconti di esordio Latte.

Christian Raimo ha pubblicato per la Fandango Libri la traduzione del romanzo in versi di Vikram Seth The golden gate, assieme a Luca Dresda e alla sorella Veronica Raimo. Per la minimum fax ha curato inoltre nel 2004 l’antologia La qualità dell’aria (con Nicola Lagioia), nel 2007 la raccolta di inchieste Il corpo e il sangue d’Italia (che raccoglie otto inchieste di Alessandro Leogrande, Antonio Pascale, Silvia Dai Pra’, Stefano Liberti, Piero Sorrentino, Alberto Nerazzini, Gianluigi Ricuperati e Ornella Bellucci) e nel 2015 l’antologia L’età della febbre (con Alessandro Gazoia). Ha fatto parte della redazione del blog letterario «Nazione Indiana», sul quale ha pubblicato parecchi articoli, è tra i fondatori e coordina il blog letterario minima&moralia.

Il suo primo romanzo, Il peso della grazia, è uscito nel 2012 per Einaudi. Sempre per Einaudi ha pubblicato Tranquillo prof. la richiamo  io e nel 2017 il saggio Tutti i banchi sono uguali.

Pubblicati da Christian Raimo

social

Perché restare sui social anche se rischi di diventare stronzo

24 Luglio 2018
politica, lingua

La neolingua della politica: generica quanto indifferente ai significati

28 Maggio 2018
Christian-Raimo-periferia-roma

Borgata, periferia. Roma ha troppe case

1 Dicembre 2017
informazione

Attaccare l’emittente. L’informazione illogica

28 Settembre 2017

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!