Ostanel

Elena Ostanel

Elena Ostanel è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, dal 2012 è Research Fellow all’Università Iuav di Venezia dove collabora con la Cattedra Unesco per l’inclusione socio-spaziale dei migranti internazionali.

A Padova è Project Manager per EST Cooperativa/CO+ coworking del progetto LAB+ per la rigenerazione urbana dell’area stazione di Padova, vincitore dell’ultima edizione del bando Culturability “Rigenerare spazi da condividere”. È coordinatrice del Master U-RISE, Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale (Iuav). È visiting professor alla Venice International University per il corso City and Immigration.

Negli ultimi anni l’attività di ricerca è stata dedicata soprattutto alla ricerca-azione in quartieri multietnici in collaborazione con alcune municipalità all’interno di progetti finanziati dalla Commissione Europea, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (sui temi conflitti per lo spazio pubblico, politiche per la gestione della diversità, sviluppo territoriale e rigenerazione urbana). È stata consulente per la programmazione strategica, la progettazione europea e la valutazione per enti pubblici e organizzazioni del privato sociale.

Autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali sulla segregazione residenziale, la convivenza nelle periferie e la rigenerazione urbana, ha di recente pubblicato il volume The Intercultural City: Migration, Minorities and the Management of Diversity (a cura di, con G. Marconi, IB Tauris, London, 2016) e Quartieri Contesi. Convivenza, conflitti e governance nelle zone stazione di Padova e Mestre (con C. Mantovan, FrancoAngeli, Milano, 2015). È visiting fellow presso The Open University (UK) e ha svolto periodi di ricerca a Parigi, Johannesburg, Berlino e Rotterdam. È Marie Curie Fellow presso l’Instituto Mora a Città del Messico.

Pubblicati da Elena Ostanel

rigenerazione

La rigenerazione urbana come processo politico

2 novembre 2017
rigenerazione

Se la rigenerazione urbana è un processo sociale

10 ottobre 2016
innovazione sociale

Rigenerazione urbana e innovazione sociale. Un ossimoro?

3 novembre 2015

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!