Giovanni Carrosio

Giovanni Carrosio

Giovanni Carrosio è nato a Voltaggio, in Val Lemme, nel 1980. Si occupa di questioni ambientali, transizione energetica, sviluppo e coesione territoriale, economia civile ed ecologia politica. Per diversi anni è stato assegnista di ricerca all’Università di Trieste, ha insegnato sociologia dell’ambiente allo IUAV di Venezia e Sociologia della comunità e del territorio all’Università di Padova.

Ora fa parte del gruppo di supporto alla Strategia Nazionale per le Aree Interne.

 È membro della Società Europea di Sociologia Rurale e ha partecipato alla fase costituente della Società dei Territorialisti. Fa parte del comitato scientifico di ènostra e della redazione della rivista CNS – Ecologia Politica. È socio di Banca Popolare Etica, del circolo di Legambiente Val Lemme e dell’ANPI.

È referee per le riviste Local Economy, Energy Policy, Political Ecology, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Agriregionieuropa, Sustainability, Scienze del Territorio, Culture della Sostenibilità. Ha pubblicato più di 40 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e scrive periodicamente sul sito della rete Costituzione Concilio Cittadinanza.

Pubblicati da Giovanni Carrosio

barca, aree interne

Uscire dal vecchio mondo. Dialogo con Fabrizio Barca

aree interne

Aree interne e trasformazione sociale

1 Giugno 2016

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!