Lorenzo Liguoro

progettista culturale

Dal 2007 Lorenzo Liguoro si occupa di progettazione complessa nell’ambito di iniziative di sviluppo locale. Dal 2018 è Presidente di Sherpa srl, Spinoff dell’Università degli Studi di Padova, costituito per essere “nodo generativo per lo sviluppo locale”.

Si è progressivamente interessato al design strategico nel corso di innumerevoli sessioni di progettazione multistakeholder, subendo in prima persona le pene inconcludenti della partecipazione fatta di apertura senza metodo. Dal 2018, nell’ambito del Master URISE Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale dell’Università IUAV di Venezia si è cimentato in un modulo didattico-laboratoriale dedicato a questi temi.

Nel corso del 2019 ha contribuito a dar vita ad una web-application denominata Mosaic – Design Your Decision attraverso WeEurope srl, start-up innovativa di cui è socio. Tale strumento è un tentativo di supportare tecnologicamente i percorsi di co-progettazione nel tentativo di accompagnare i decisori in un percorso di scoperta, scelta e costruzione intersoggettiva.