Marco Minoja

Autore

Marco Minoja è un manager culturale, con una esperienza decennale alla guida di diverse amministrazioni pubbliche. Dal 2018 dirige la Direzione Cultura del Comune di Milano, cui fanno capo tutti i dipartimenti culturali della città; oltre 20 musei civici, 35 biblioteche, edifici storici, mostre, attività di spettacolo.
Precedentemente ha diretto gli uffici regionali del MiBACT in Lombardia e in Sardegna, coordinando l’attività di Soprintendenze territoriali, poli museali, musei autonomi , archivi e biblioteche nazionali.
Laureato e specializzato in archeologia all’Università di Milano, ha diretto dal 2009 al 2015 diverse Soprintendenze archeologiche in alcune regioni italiane, come la Sardegna e l’Emilia Romagna.
Prima di entrare al MiBACT ha lavorato per diverse amministrazioni locali come curatore e conservatore museale e, al di fuori della PA come professionista indipendente, conducendo scavi archeologici, ricerche territoriali, studi e catalogazioni. La sua bibliografia conta circa cento titoli tra monografie, curatele, cataloghi di mostre, guide museali, articoli in opere collettive e riviste specializzate.

Altri contenuti in arrivo...

Tutti i contenuti sono stati caricati

Si è verificato un errore