Negri

Massimo Negri

Massimo Negri è attualmente Director di European Museum Academy, fondazione olandese specializzata nella ricerca sulla innovazione museale in Europa. Membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Comitato Scientifico del MUSIL di Brescia, del Comitato Scientifico del Museo Fratelli Cervi, del Progetto museale LINK Spazio della scienza e comunicazione Taxi&Tour di Bruxelles. È stato membro dell’Executive Board della Europea Digital Library Foundation – EUROPEANA, della Giunta esecutiva del Museo della scienza e della tecnica di Milano nel mandato 1997-2000. È stato consulente della Provincia di Milano per il sistema mussale Milano Città del Progetto e consulente per la formazione di MuseImpresa.

Già Docente a contratto di Museologia alla Università IULM di Milano per sei anni è membro del Comitato ordinatore del Master sulla valorizzazione del patrimonio industriale dell’Università di Padova dalla sua fondazione nel 2003. Ha collaborato alla progettazione di corsi di alta formazione nel settore dei beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Direttore Scientifico del Master in Museologia Europa all’Università IULM di Milano e docente di museologia all’Università di Padova.

Borsista Fulbright alla PennState University e alla Smithsonian Institution negli anni ’70, ha scritto con Antonello Negri il primo libro italiano sulla archeologia industriale. Direttore di European Museum Forum, del Premio Europeo Museo dell’Anno e del Council of Europe Museum Prize dal 1999 al 2009.

Membro della Giuria degli stessi Premi dal 1983 al 2009 (assessment di oltre 1800 musei). Ha collaborato e collabora con università, fondazioni e musei di diversi paesi in materia di exhibition planning e di aggiornamento professionale. Tra i suoi lavori più recenti la concezione e direzione del progetto museologico del nuovo Museo della Storia di Bologna e il progetto museologico di “Per Via”, e del museo “Casa De Gasperi” a Pieve Tesino, il Museo della Musica di Pieve di Cento, il progetto per un Museo del Viaggio per il Touring Club Italiano.

Fa parte del gruppo di professionisti vincitori del concorso per il nuovo museo d’arte moderna di Oslo.

Nel 1989 ha costituito Kriterion Consultino srl, società di consulenza in ambito museale e archeologia industriale. È stato partner fondatore di MIART, Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Milano

Pubblicati da Massimo Negri

museo

Museo digitale e dintorni

30 settembre 2016

Altri contenuti in arrivo...

Fine dei contenuti

Ops!