Il bando promosso da BJCEM si concentrerà sul rapporto tra cibo e paesaggio per definire una serie di riflessioni su come le modalità di produzione e consumo di cibo trasformano i paesaggi e le città euromediterranee, oltre che del Brasile, e come, attraverso scelte radicali o alternative a quelle invasive della produzione globalizzata, individui e comunità possono scegliere di preservare il territorio attraverso la solidarietà e la promozione di sistemi alimentari sostenibili. Il fulcro del progetto è la riflessione sulla produzione alimentare, sulle filiere umane e naturali che questo processo impone.

Il bando è volto a selezionare 15 artisti operanti nel campo delle arti visive (performance, installazione, pittura, video, scultura, ecc..) e dell’architettura, che hanno indagato queste problematiche a livello territoriale attraverso progetti di attivismo relazionale, comunitario o ambientale.

In particolare, il bando selezionerà 13 artisti per la mostra e 2 per brevi residenze che si concluderanno con un evento pubblico caratterizzato da azioni, installazioni ed happening temporanei nello spazio pubblico. La mostra si terrà a Torino e sarà ospitata al BEEOZANAM, uno spazio plurale dove si producono idee e comunità.

 


Immagine in copertina: Cosimo Veneziano, Biomega Multiverso, 2019. Courtesy the artist.

Richiesta:

E’ richiesto l’invio all’indirizzo mail application@bjcem.org entro e non oltre l'8 maggio 2022, mezzanotte, ora italiana:

1. Portafoglio
2. Curriculum Vitae
3. Modulo di domanda debitamente compilato
4. Una proposta di massimo 400 parole e materiale visivo rispondente al concept curatoriale (potresti inviare a
progetto già realizzato o un'idea concettuale e relativo budget per produrla)
5. Lettera motivazionale che dimostri il tuo specifico interesse per il programma

Sono accettati solo file Pdf (per un totale di max. 6 MB)

Deadline:

08/05/2022

Cosa offre:

Gli artisti selezionati per la mostra riceveranno un premio di 250 euro ciascuno. Gli artisti selezionati per la residenza riceveranno un premio di 350 euro ciascuno.

Requisiti:

Giovani artisti tra i 18 e i 35 anni. La Call è aperta a tutti, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dai comportamenti sociali e politici. Non sono previste spese di invio. Il bando è aperto alle sole candidature individuali. La candidatura dovrà essere presentata in lingua inglese.