Cercasi ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 per la redazione Under

Laboratorio Under è una redazione di sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che racconteranno attraverso i nuovi media  una fase inedita dell’attivismo civico bolognese, il voto diretto dei cittadini per i progetti del bilancio partecipativo del Comune di Bologna.

Il progetto Laboratorio Under, si inserisce nel percorso dei Laboratori di Quartiere. Le candidature sono aperte fino al 23 ottobre.

Con il bilancio partecipativo tutti potranno scegliere i progetti che il Comune  realizzerà: 1700 persone in oltre 70 incontri hanno lavorato insieme nei Laboratori di Quartiere per scegliere di riqualificare alcuni spazi della città. I progetti proposti sono 27, il più votato in ogni quartiere sarà realizzato grazie a 150.000 Euro messi a disposizione dal Comune di Bologna.

Dal 7 al 27 novembre tutti i bolognesi, compresi gli studenti e i ragazzi con più di 16 anni, potranno votare per la prima volta in modo diretto i progetti che desiderano per la loro città.

Come raccontare in modo unico questo importante momento per la città se non attraverso i nuovi media e la narrazione di alcuni ragazzi e ragazze?

Il progetto Laboratorio Under ha come obiettivo di creare una redazione di ragazzi e ragazze per:

documentare e comunicare attraverso la voce di giovani under 25 gli eventi e protagonisti dei Laboratori di Quartiere con tono spontaneo e innovativo;

dare vita ad una grande diretta social diffusa per raccontare la partecipazione al voto attraverso incontri e interviste ai protagonisti condotte dai ragazzi;

sperimentare nuovi linguaggi e percorsi di attivazione delle nuove generazioni attraverso azioni di formazione diffusa e focalizzata sul tema delle nuove competenze;

alimentare progetti di inclusione dei giovani, di formazione ed educazione anche digitale dando protagonismo ai ragazzi stessi (bisogno emerso dai Laboratori di Quartiere).

ipotizzare nuovi modelli di comunicazione pubblica partendo dagli strumenti e dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi che vivono la città.

La redazione
La redazione del progetto Laboratorio Under sarà composta da un massimo di sei giovani compresi tra i 18 e i 25 anni, selezionati tramite una call pubblica aperta fino al 23 ottobre.  I ragazzi, attivi sui social media o che utilizzano strumenti di comunicazione originali, racconteranno in maniera innovativa l’attivismo civico bolognese durante la maratona del voto del bilancio partecipativo dal 7 al 27 novembre.

I ragazzi e le ragazze che formeranno la redazione saranno coordinati dal team Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna e avranno spazi a disposizione presso la sede di Urban Center Bologna in Sala Borsa.

Formazione
Per tutta la durata del progetto i giovani reporter verranno supportati da un team di professionisti dell’Ufficio Immaginazione Civica e del team dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna.

Precedentemente all’avvio del percorso, è prevista una fase di formazione grazie ai numerosi partner con competenze multimediali i ragazzi/e avranno la possibilità di imparare un uso più consapevole di nuove tecnologie, social media, video, foto, podcast, dirette web radio con focus e approfondimenti sulle nuove forme di attivismo civico con incontri con azione ed enti quali Dig-B Digital Solutions, Spreaker, Open group, Kilowatt, Informagiovani, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di e Action Aid.

Al termine del progetto, le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, e responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e altre istituzioni come TPER, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker e seguire un master on-line offerto da Ninja Marketing.

Il kit del cronista
Le ragazze e i ragazzi avranno a loro disposizione cellulari, abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico e una bicicletta, uno zaino contenente materiali di comunicazione del progetto dei Laboratori di Quartiere, e una formazione specifica sui principali strumenti  di comunicazione e social network.

Impegno richiesto
Ogni attività sarà concordata con le ragazze e i ragazzi in modo da garantire libertà di scelta affinché il progetto non gravi sulla normale quotidianità. A tal fine si strutturerà la formazione e gli incontri preferibilmente negli orari dalle 17 alle 19.30  (al fine di non gravare sui tempi scolastici dei ragazzi).

Tutto il team avrà un una luogo dove ritrovarsi e avere coordinamento e supporto all’interno di Urban Center Bologna, presso l’Ufficio Immaginazione Civica in Sala Borsa: un team di riferimento offrirà supporto formativo e organizzativo giorno per giorno e un “Kit digitale” con grafiche, gif animate, template a supporto del progetto di comunicazione con una piano redazionale implementabile aperto alle idee e proposte dei ragazzi.

Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, i criteri di selezione dei candidati e il calendario dell’iniziativa, consulta il regolamento.

Per candidarti al progetto leggi la call e compila questo form. Il termine per candidarsi è lunedì 23 ottobre.

Se hai dubbi o domande contattaci all’indirizzo immaginazionecivica@urbancenterbologna.it

Altri titoli di interesse