Chi siamo

image_pdfimage_print

Siamo un’agenzia per
la trasformazione culturale

Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni creiamo nuove forme di impatto culturale.
Sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo dibattiti per trasformare l’esistente.

Sviluppiamo progetti per la cultura. Lo facciamo con programmi di formazione e percorsi di accompagnamento strategico, affiancando comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici; supportando tutti quei soggetti che attraverso la progettazione aiutano persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose. 

Guidiamo la ricerca e il dibattito sull’innovazione sociale e culturale con l’Almanacco, il magazine di cheFare che pubblica ogni giorno articoli originali proposti da più di 500 autori e autrici. Collaboriamo alla realizzazione di percorsi editoriali e, assieme a importanti case editrici, pubblichiamo libri che aiutano a leggere e agire il contemporaneo.

Organizziamo e curiamo festival, eventi e incontri di cultura collaborativa – dal vivo e online – assieme a reti e organizzazioni dei territori in tutta Italia. Pubblichiamo una newsletter, dove raccogliamo articoli e approfondimenti, ma anche bandi e opportunità legati ai mondi della cultura collaborativa che attraversiamo.

Siamo nati nel 2012 con il Premio cheFare, che nelle sue  3 edizioni ha finanziato con 350.000 euro 5 progetti di cultura collaborativa selezionati tra oltre 1800 proposte arrivate da tutta Italia. Un percorso portato avanti per 3 anni assieme ai principali esperti del settore, a giurie culturali di alto profilo e alle comunità culturali mobilitate con il voto online di oltre 180.000 persone.

Siamo un’associazione culturale ETS fondata da Tiziano Bonini, Federica Vittori, Francesco Franceschi, Giacomo Giossi, Marco Liberatore, Bertram Niessen e Valeria Verdolini.

Abbiamo una sede a Milano e una a Torino. Lavoriamo in Italia e in Europa.

English version

 

Team

Autori

Autori di cheFare

Abbiamo lavorato e lavoriamo con

Minimum Fax è una casa editrice indipendente che segue i linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale.

Le attività di ricerca e didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere comprendono le discipline letterarie, linguistiche, filologiche e delle lingue straniere (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco).

ICAS collabora con i principali istituti di conservazione, con le soluzioni di digitalizzazione di documenti antichi e di pregio, con l’obiettivo della tutelare e conservare i materiali originali.

Rai Radio Live è un’emittente radiofonica pubblica tematica italiana edita dalla Rai, che trasmette una programmazione di musica dal vivo e manifestazioni sul territorio.

Sol.Co. Mantova (Solidarietà e Cooperazione) è un consorzio di cooperative sociali impegnate nella promozione umana, nell’assistenza e nell’inserimento sociale e lavorativo di persone.

 La cooperativa sociale Guliano Accomazzi da oltre 30 anni si impegna per dare risposte ai bisogni sociali, educativi e occupazionali del territorio metropolitano torinese.

L’Archivio di Stato di Milano è un “istituto e luogo della cultura”, deputato a raccogliere, inventariare e conservare documenti originali d’interesse storico e ad assicurarne la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli.

Accademia Unidee è nata per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura. E’ un luogo dedicato allo studio, alla ricerca e alla condivisione; dove si coltivano libertà e responsabilità, nei confronti di se stessi, dell’altro, della società, del pianeta.

NN Editore è una casa editrice milanese che sostiene la collettività tramite gruppi di lavoro e workshop. Il nome sta per nomen nescio, nome sconosciuto, quindi alla ricerca di un’identità.