Chi siamo

image_pdfimage_print

Siamo un’agenzia per
la trasformazione culturale

Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni creiamo nuove forme di impatto culturale.
Sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo dibattiti per trasformare l’esistente.

Sviluppiamo progetti per la cultura. Lo facciamo con programmi di formazione e percorsi di accompagnamento strategico, affiancando comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici; supportando tutti quei soggetti che attraverso la progettazione aiutano persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose. 

Guidiamo la ricerca e il dibattito sull’innovazione sociale e culturale con l’Almanacco, il magazine di cheFare che pubblica ogni giorno articoli originali proposti da più di 500 autori e autrici. Collaboriamo alla realizzazione di percorsi editoriali e, assieme a importanti case editrici, pubblichiamo libri che aiutano a leggere e agire il contemporaneo.

Organizziamo e curiamo festival, eventi e incontri di cultura collaborativa – dal vivo e online – assieme a reti e organizzazioni dei territori in tutta Italia. Pubblichiamo una newsletter, dove raccogliamo articoli e approfondimenti, ma anche bandi e opportunità legati ai mondi della cultura collaborativa che attraversiamo.

Siamo nati nel 2012 con il Premio cheFare, che nelle sue  3 edizioni ha finanziato con 350.000 euro 5 progetti di cultura collaborativa selezionati tra oltre 1800 proposte arrivate da tutta Italia. Un percorso portato avanti per 3 anni assieme ai principali esperti del settore, a giurie culturali di alto profilo e alle comunità culturali mobilitate con il voto online di oltre 180.000 persone.

Siamo un’associazione culturale ETS fondata da Tiziano Bonini, Federica Vittori, Francesco Franceschi, Giacomo Giossi, Marco Liberatore, Bertram Niessen e Valeria Verdolini.

Abbiamo una sede a Milano e una a Torino. Lavoriamo in Italia e in Europa.

English version

 

Team

Autori

Autori di cheFare

Abbiamo lavorato e lavoriamo con

Rai Radio Live è un’emittente radiofonica pubblica tematica italiana edita dalla Rai, che trasmette una programmazione di musica dal vivo e manifestazioni sul territorio.

NN Editore è una casa editrice milanese che sostiene la collettività tramite gruppi di lavoro e workshop. Il nome sta per nomen nescio, nome sconosciuto, quindi alla ricerca di un’identità.

Il Master U-Rise “Rigenerazione urbana e innovazione sociale” è stato pensato per formare una figura in grado di gestire qualsiasi tentativo di (ri)costituzione di un luogo, che sia un capannone dismesso, una caserma, un mercato o uno spazio lasciato vuoto da un’urbanistica poco attenta.

Il Comune rappresenta Mantova in quanto città d’arte e di cultura, e si impegna a tutelare e preservare il proprio patrimonio storico-artistico.

BASE è un centro culturale poli-funzionale che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia. Un hub creativo con un’atmosfera internazionale, nonché un centro di ricerca, sperimentazione e produzione di iniziative.

ViaVai+ è un programma di scambio culturale tra il Cantoni Ticino e Vallese e la Regione Lombardia, che vuole incentivare legami duraturi fra istituzioni e attori culturali lombardi e svizzeri.

ART WORKERS ITALIA è la prima associazione, autonoma e apartitica, che vuole rappresentare i/le lavoratorз dell’arte contemporanea in Italia. Collabora con espertз del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico.

Virgin & Martyr è un’associazione culturale no profit e un progetto collettivo multidisciplinare. Dal 2017 opera online e offline per diffondere informazione e consapevolezza sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.

Rena, associazione di ispirazione civica e indipendente, che aggrega le comunità del cambiamento e mette l’intelligenza collettiva al servizio dell’Italia.