Almanacco > Dal web
19 Marzo 2018

Adriano a Cielo Aperto-visite guidate al quartiere con cheFare. Guarda il video!

Ormai tutti parlano di Adriano a Cielo Aperto, la prima installazione di Civic Media Art, il progetto internazionale di arte pubblica curato e prodotto da cheFare per il programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

Nel video qui sotto il servizio del TG Lombardia (edizione del 18 marzo 2018 alle 19.30).

A questo link il video originale integrale, il servizio su Adriano a Cielo Aperto è al minuto 13.00.

L’installazione si può vedere ancora fino al 3 aprile 2018 e cheFare organizza visite guidate gratuite al quartiere e ad Adriano a Cielo Aperto.


La visita guidata sarà realizzata solo se ci saranno almeno 5 partecipanti, fino a un massimo di 50.
In caso di pioggia la visita sarà sospesa.

L’installazione Adriano a Cielo Aperto è composta da una quarantina di striscioni appesi ai balconi e ai muri del quartiere, su cui si leggono strane scritte: “Cerchi l’asino e ci stai a cavallo”, “Vorrei ascoltare la tromba di Miles Davis alla fermata dell’autobus”, “Quando mi hanno licenziato ho scoperto la libertà”. Sono il frutto dell’incontro tra lo scrittore milanese Ivan Carozzi e gli abitanti del quartiere: Carozzi ha realizzato centinaia di interviste per raccogliere le riflessioni, i sogni e i desideri di chi vive in Adriano ed elaborarle in forma scritta per creare le frasi che si leggono attraversando il quartiere.

Il progetto Civic Media Art è curato da cheFare all’interno del programma Lacittàintorno con il sostegno di Fondazione Cariplo, dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia e del fondo per le arti Mondriaan Fund, oltre all’aiuto delle case ditrici Bao PublishingIl SaggiatoreIperboreaMinimum FaxNN Editore, del marchio di trasformatori biologici Alce Nero e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

 

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

arte, adriano

400.000 punti per Milano: arte partecipata al quartiere Adriano

Adriano, Civic Media Art

Adottare uno striscione al quartiere Adriano di Milano

13 Aprile 2018

Le storie e l’ironia del quartiere Adriano in 45 striscioni