Almanacco > Dal web
4 Dicembre 2018

Dalla casa al lavoro. Ecco i 10 progetti vincitori di “Benvenuti a casa! – Iniziativa di Social Housing”

Selezionati dal bando “Benvenuti a casa! Iniziativa di social housing” 10 progetti di contrasto alla povertà abitativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I destinatari saranno accompagnati in percorsi di formazione per il reinserimento sociale ed economico. Erogati 4 milioni di euro.

C’è una costante nei 10 progetti selezionati attraverso il bando “Benvenuti a casa! – Iniziativa di Social Housing”: la volontà di accompagnare persone che si trovano in situazioni di fragilità e svantaggio in percorsi di autonomia di reddito e riacquisizione della fiducia. In ciascun progetto, infatti la casa è solo l’inizio del percorso, che porterà coloro che vivono in condizione di povertà ed esclusione sociale a reimmettersi nel contesto socio-lavorativo, in una logica di comunità e mutuo aiuto.

Selezionati tra 50 proposte, i progetti sono stati presentati da reti composte da organizzazioni del Terzo settore e istituzioni locali, che hanno risposto al bando sperimentale della Fondazione CON IL SUD, proponendo iniziative che puntano a diminuire il disagio abitativo nelle regioni meridionali attraverso soluzioni abitative temporanee. All’interno di queste, saranno attivati meccanismi in grado di consentire ai beneficiari delle azioni di progetto di mantenere nel tempo una propria autonomia.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Questo articolo appartiene a:

Percorsi > Rigenerazione urbana

Potrebbero interessarti anche questi articoli

BaumHaus-Anna-Romani-nuovimodi-chefare

Che cos’è BaumHaus

12 Marzo 2019
gianluca-dinca-levis-dolomiti-contemporanee-chefare-nuovi-modi-bertaglia

Che cos’è Dolomiti Contemporanee

26 Febbraio 2019
pop-up-lab-prato-chefare

Che cos’è PopUpLab

21 Febbraio 2019