Almanacco > Dal web
12 Aprile 2019

La Francia chiede a Internet Archive la rimozione per terrorismo di decine di milioni di contenuti liberi, come l’archivio dei Grateful Dead o quello di Project Gutenberg

Un ufficio del governo Francese ha emesso 500 richieste di rimozione di contenuti liberi come l’archivio delle registrazioni dei Grateful Dead. Motivo: terrorismo. Riportiamo una traduzione libera del primo paragrafo dell’articolo pubblicato su Boing Boing, per leggerlo tutoo clicca su ‘Vai alla fonte’.


La settimana scorsa L’Office Central de Lutte contre la Criminalité liée aux Technologies de l’Information et de la Communication (OCLCTIC) del Governo francese ha spedito a Internet Archive 500 richieste di takedown per terrorismo e la rimozione di di decine di milioni di lavori: l’intero archivio di Project Gutenberg che conta 15 milioni di testi, quello dei Grateful Dead, il Prelinger Archive dedicato ai film industriali di pubblico dominio (molto amato dalla generazione MTv perché erano la fonte degli stacchi animati tipici del canale), e la collezione di registrazioni da CSPAN.

Clicca su ‘Vai alla fonte per leggere l’articolo originale

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Questo articolo appartiene a:

Percorsi > Diritti Digitali

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Simone Robutti racconta a cheFare che cos'è la piattaforma per sviluppatori Gambe.ro

Che cos’è Gambe.ro

25 Giugno 2019

A Torpignattara c’è un’intelligenza artificiale di quartiere — si chiama IAQOS

macchine vedono occhio macchina arcagni

‘Le macchine vedono’: ecco cosa significa davvero quest’affermazione

24 Maggio 2019