Almanacco > Dal web
18 Dicembre 2018

SHARE: il progetto che studia le aree ‘ibride’ del mercato del lavoro

Share è un progetto di ricerca che studia le aree ibride del mercato del lavoro in diversi Paesi Europei ed è guidato da Annalisa Murgia, docente di Sociologia Generale all’Università Statale di Milano, . 

Riportiamo qui di seguito una parte della news apparsa sul sito della Statale, per leggere tutto l’articolo clicca su ‘Vai alla fonte’.

Negli ultimi decenni la percentuale di lavoratrici e lavoratori autonomi senza dipendenti è in costante aumento nei paesi membri dell’Unione Europea, fenomeno che evidenzia il progressivo sfumare dei confini tra lavoro salariato e lavoro autonomo e l’espansione di aree ‘ibride’ del mercato del lavoro.

Annalisa Murgia e il gruppo di ricerca realizzeranno uno studio multidisciplinare, combinando un approccio socio-legale, con l’analisi statistica del fenomeno a livello europeo, con uno studio etnografico transnazionale presso sindacati, associazioni professionali e altri attori collettivi nei sei paesi europei individuati: Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Slovacchia.

L’obiettivo è, dunque, indagare le diverse popolazioni che compongono il lavoro autonomo senza dipendenti – dal lavoro professionale altamente qualificato al falso lavoro autonomo – e di elaborare nuove categorie interpretative capaci di cogliere le esperienze e le rappresentazioni contemporanee del lavoro.

Clicca su ‘Vai alla fonte’ per leggere tutto


Nell’immagine di copertina la professoressa Annalisa Murgia, Principal Investigator del progetto Share

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Questo articolo appartiene a:

Percorsi > Le nuove forme del lavoro

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Geografia delle piattaforme. L’impatto del digitale su individui, spazio e città

28 Novembre 2018

Rifare proprio un giornale. quiSalento riparte dalla redazione

23 Novembre 2018
lavoro

Il valore alla frontiera. Quando le migrazioni e il lavoro interinale si incontrano

11 Luglio 2018