Almanacco > Dal web
3 Gennaio 2020

Leggi la guida completa per creare una rete di comunicazione decentralizzata

Questo è un estratto che è stato pubblicato originariamente sul sito di Netcommons. Clicca il pulsante sotto per leggere l’articolo completo.

Questo libro è una guida su come costruire una rete di comunità, ovvero un’infrastruttura per le telecomunicazioni condivisa e locale, gestita tra pari, per accedere ad internet e altri servizi di comunicazione digitali. È stata scritta collettivamente da un gruppo di pionieri delle reti di comunità in Europa, da attivisti e ricercatori, durante una residenza di scrittura tenutasi a Vic, in Catalogna, a ottobre 2018. È stata una settimana di duro lavoro e scrittura rapida, ma anche di discussione in un contesto amichevole.

Pensato per un pubblico ampio, questo libro include delle conoscenze pratiche accompagnate da diverse esperienze diretta — una serie di 32 storie vere — oltre che materiale legale, tecnico, di governance economico e di policy recuperato da netCommons, un progetto di ricerca durato 3 anni e supportato dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è di guidare il lettore attraverso una serie di azioni pensate per impostare e prendersi cura della crescita di una rete di comunità, ma è un libro pensato anche per policy maker, amministratori locali e il pubblico generale per creare le condizioni giuste per fare si che le reti di comunità possano fiorire.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

trasformazione

La natura della conoscenza come trasformazione

23 Dicembre 2016
Electropark Exchanges

Electropark Exchanges: ibridazioni tra generi musicali

29 Febbraio 2016

Cos’è ‘Commoncoin’, la moneta digitale per un’economia collaborativa

17 Gennaio 2019