Almanacco > Dal web
2 Gennaio 2020

Per de-carbonizzare il pianeta dobbiamo de-computerizzarlo: serve una rivoluzione Luddista

L’ambiente che abbiamo costruito attorno a noi sta diventando un grosso computer. Il concetto di “smartness” sta saturando i nostri negozi, i nostri posti di lavori, le nostre case e le nsotre città. Mentre procediamo con la nostra vita quotidiana, montagne di dati vengono prodotte, analizzate e utilizzate per creare delle inferenze algoritmiche su di noi che struturano la nostra esperienza del mondo. La computazione ci circonda come un vero e proprio guscio, denso e interconnesso. Se i nostri genitori o i nostri nonni hanno vissuto con i computer, noi viviamo dentro di loro.

Un gruppo sempre più grande di attivisti, giornalisti e accademici stanno richiamando l’attenzione ai pericolo della clausura digitale. I datori di lavoro stanno utilizzando strumenti algoritmici per controllare i lavoratori. I poliziatti li stanno usando per sorvegliare e controllare comunità di persone non-bianche. E, a dirla tutta, non c’è una carestia di scenari distopici all’orizzonte: padroni di casa che cacciano i residenti con delle “serrature intelligenti,” le assicurazioni sanitarie che fanno pagare di più perché il tuo Fitbit dice che non ti stai allenando abbastanza.

La digitalizzazione non pone soltanto un rischio per le persone. Pone anche un rischio per il pianeta. Luglio è stato il mese più caldo della storia. Grossi pezzi di Artico si sono sciolti. In India, più di mezzo miliardo di persone hanno avuto a che fare con situazioni di siccità. Includere la computazione ovunque contribuisce direttamente a questa crisi. La digitalizzazione è un disastro climatico: se le grandi aziende e i governi stanno trasformando gran parte del nostro mondo in dati, ci sarà sempre meno spazio nel mondo per far vivere noi umani.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

intelligenza artificiale

Uberizzare Dio. La nuova religione dell’AI

26 Gennaio 2018

Quando l’innovazione sociale riprogetta l’azione del pubblico

23 Ottobre 2019
film

Fare un film e dargli un pubblico

13 Luglio 2016