Almanacco > Dal web
15 Marzo 2019

Leggi 2 volumi interi sulla crisi di Roma come metropoli e la strategie della sua trasformazione

Su Planum Magazine si possono consultare i 2 volumi del libro Roma in Transizione. Governo, strategie, metabolismi e quadri di vita di una metropoli a cura di Alessandro Coppola e Gabriella Punziano.

Il libro «raccoglie gli esiti del workshop “Roma in transizione: governo, strategie, metabolismi e quadri di vita di una metropoli” promosso dall’area di Scienze Sociali del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila e tenutosi presso lo stesso istituto il 3 e il 4 Aprile 2017. La progettazione, la concreta produzione e infine la raccolta e discussione degli esiti del workshop sono stati un’impresa largamente collettiva che, in quanto tale, ha progressivamente aggiornato assunti ed ipotesi iniziali, senza mai modificare il suo obiettivo originario.

Tale obiettivo, sin dalla concezione dell’incontro, è stato essenzialmente la predisposizione di uno spazio critico di condivisione e discussione delle ricerche in corso su Roma e di costruzione di una potenziale agenda che di tale ricerca sottolineasse le acquisizioni consolidate, i vuoti da colmare e le domande emergenti rilevabili al momento del e attraverso il workshop. Ma per rendere efficace questo esercizio collettivo occorreva assumere pienamente due condizioni: la prima, quella della crisi – multiforme, complessa, sistemica – della città, la seconda quella della necessità di superare – nell’analisi e lettura critica di tale crisi – limiti disciplinari e istituzionali che inevitabilmente ne condizionavano le forme di tematizzazione e i livelli di comprensione. In altre parole, si assumeva che la crisi di Roma sfidasse i modi consolidati di analizzare e raccontare la città e che tale crisi potesse rappresentare un’opportunità preziosa per criticare, aggiornare e se necessario superare tali modi. […]»

Per continuare a leggere clicca su ‘Vai alla fonte’

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Questo articolo appartiene a:

Percorsi > Archivi Open e free contents

Potrebbero interessarti anche questi articoli

intervista-codogno-wikimedia-nuovimodi-chefare

Che cos’è Wikimedia Italia

26 Marzo 2019
cheFare è una piattaforma per la trasformazione culturale

È online il “bilancio sociale” di cheFare

23 Ottobre 2018