Almanacco > Dal web
5 Febbraio 2019

Sambuca, da borgo spopolato a meta turistica grazie alle case a 1 euro

Riportiamo i primi paragrafi dell’articolo sul progetto “case a 1 euro” di Sambuca di Sicilia di Nino Amadore per Il Sole 24 Ore – Viaggi 24. Per leggere tutto clicca su ‘Vai alla fonte’.

Sono 17 ma sono destinate a diventare quasi 40 nei prossimi giorni. Tutte abitazioni nel centro storico di Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore della Sicilia, nella Valle del Belice, a una novantina di chilometri dalla Valle dei Templi. Sono le case che il Comune ha messo sul mercato a 1 euro nell’ambito dell’iniziativa denominata appunto “case a 1 euro”. Un progetto che, grazie a un servizio televisivo trasmesso dalla Cnn, ha avuto una diffusione rapida e, per la sua entità, persino inaspettata: sono già oltre 72mila le email con manifestazione di interesse arrivate al Comune guidato da Leonardo Ciaccio.

L’interesse da Dubai agli Stati Uniti
Insomma un successo che, intanto, si è già concretizzato con l’aumento degli arrivi in paese: c’è chi è venuto da Dubai a vedere le abitazioni in “vendita” e chi invece dagli Stati Uniti e ha già firmato un compromesso per l’acquisto di una casa (non a un euro ovviamente) in questo luogo che definisce “ricco di passato ma soprattutto ricco di futuro”. Colpito dal terremoto del 1968 Sambuca (dal nome dell’antico casale di La Chabuca, che probabilmente prendeva il nome dall’emiro che costruì il castello, Al Zabut) ha saputo rinascere conservando la sua antica struttura che si è sviluppata su una base voluta dagli arabi che lo hanno fondato.


Immagine di copertina: Wikimedia Commons

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

gianluca-dinca-levis-dolomiti-contemporanee-chefare-nuovi-modi-bertaglia

Che cos’è Dolomiti Contemporanee

26 Febbraio 2019

Lo spazio dimenticato e la memoria. Rigenerazione a Frattura

4 Dicembre 2018