1

Leggi il nostro dossier sulle trasformazioni culturali del territorio milanese

Per scaricare il PDF del dossier Città, quartieri, reti e cultura a Milano clicca sul pulsante ‘Scarica il dossier’ in fondo a questo articolo.

Gli anni ’10 sono stati un grande laboratorio per Milano, durante i quali si sono sviluppate nuove tendenze demografiche, economiche e sociali trasformando il ruolo della città su tutti i livelli territoriali nei quali è coinvolta. Questo ha prodotto nuove ricchezze, nuove forme di capitale,  nuove disuguaglianze e nuove narrazioni. Tra i molti piani che si intersecano in un panorama di mutamenti così complesso, è soprattutto sul piano della cultura che si gioca la comprensione dell’esistente e lo sviluppo di strumenti concreti per guidare le trasformazioni del domani.

Milano City School è la piattaforma di condivisione del Comune di Milano sui temi della rigenerazione urbana per la promozione, lo sviluppo e lo scambio di conoscenze su progetti che riguardano i quartieri della città di Milano. La piattaforma coinvolge 6 università milanesi, le direzioni e gli assessorati del Comune di Milano assieme a enti di ricerca, enti culturali e think thank.

Il 3 luglio 2019 questi temi sono stati approfonditi durante un seminario organizzata da Milano City School è che ha visto il coinvolgimento di Paolo Dalla Sega (Università Cattolica del Sacro Cuore), Paola Dubini (Università Bocconi – centro ASK) e Pierluigi Sacco (Università IULM Milano), con una breve introduzione del Direttore di cheFare Bertram Niessen. Le istanze emerse sono urgenti per la città di Milano ed è dunque fondamentale aprire il dibattito a quanti più interlocutori possibili — il rischio, altrimenti, è di perdere spazi di discussione fondamentali e in costante riduzione.

Gli interventi del seminario sono stati raccolti da cheFare nella pubblicazione Città, quartieri, reti e cultura a Milano, una raccolta di saggi che è il risultato di un workshop del percorso di collaborazione tra cheFare, Milano City School e il Comune di Milano sulle trasformazioni culturali del territorio milanese. Scaricalo premendo il pulsante qui sotto.