I nostri Partner

Con il sostegno di

Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione di origine bancaria che contribuisce a far nascere progetti a favore della cultura, delle persone e del pianeta, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Fondazione di Comunità Milano sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.

Per Chi Crea è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, noto anche con l’acronimo MiBACT, è il dicastero del Governo della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura, dello spettacolo, e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e del paesaggio.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione del diritto d’autore in Italia, in forma di società di gestione collettiva senza scopo di lucro.

La Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità.

Lacittàintorno è il programma triennale di Fondazione Cariplo che favorisce benessere e qualità della vita nelle città e coinvolge gli abitanti in prima persona

Mondriaan Fonds è l’organizzazione pubblica di finanziamento culturale che si occupa di arti visive e patrimonio culturale.


Compagnia di San Paolo favorisce lo sviluppo culturale, civile ed economico con i redditi del proprio patrimonio.

Fondazione Cariplo da oltre 25 anni è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. Organizzazione filantropica a sostegno del Terzo Settore.

Media Partner

Radio Raheem è una web radio che si trova nell’iconica Triennale di Milano. Un media digitale indipendente che partendo dalla musica esplora il mondo della cultura contemporanea.

Rai Radio Live è un’emittente radiofonica pubblica tematica italiana edita dalla Rai, che trasmette una programmazione di musica dal vivo e manifestazioni sul territorio.

Nòva è l’inserto del Sole 24 Ore dedicato all’innovazione.

Gli Stati Generali è un giornale online e piattaforma di informazione partecipata con approfondimenti sulla politica, l’economia, la società, la cultura.

Artribune è il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento in Italia sui temi dell’arte, della cultura e su tutto ciò che vi ruota attorno.

Il Giornale delle Fondazioni è la testata sulle Fondazioni che investono in cultura, sulla cooperazione tra pubblico e privato, sul Terzo settore.

Vita è il magazine leader in Italia e in Europa per l’informazione sul terzo settore.

Organizzazioni

Virgin & Martyr è un’associazione culturale no profit e un vibrante progetto collettivo multidisciplinare.

Dal 2017 operiamo online e offline per diffondere informazione e consapevolezza sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.

a|cube è il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.

Calibro è uno studio di progettazione con sede in 45 p.m.49 44 N 09″15 39 e focalizzato su esperienze e ricerche basate su dati personalizzati.

ICAS collabora con i principali istituti di conservazione, con le soluzioni di digitalizzazione di documenti antichi e di pregio, con l’obiettivo della tutelare e conservare i materiali originali.

CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all’interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano.

Codici ricerca e intervento è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.

Dal 2011, Pantacon è espressione della rete di imprese culturali che rappresenta e coordina, formata oggi dalle cooperative Alkèmica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat. Pantacon gestisce spazi creativi e si occupa di eventi e festival, turismo culturale, educazione e formazione e arti performative.

Lo fa nei musei, nelle biblioteche, negli archivi, nelle piazze, in luoghi non convenzionali, tramite i linguaggi dell’arte, del teatro, della divulgazione scientifica, del videomaking e della narrazione.

Charta è una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi socio-educativi. Opera presso biblioteche, scuole, archivi, musei, centri di documentazione, aggregazione e orientamento.

GiULia giornaliste (acronimo di: GIornaliste Unite LIbere Autonome), nata nel 2011, è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo.

Open Society Foundations è una delle più grandi organizzazioni filantropiche nel mondo, si occupa di libertà, democrazie e diritti umani.

La Fondazione Riusiamo l’Italia, che non ha fini di lucro, si propone di promuovere finalità di ordine culturale, quale la promozione della cultura e dell’approccio alla rigenerazione urbana ed al riuso di spazi dismessi, ai fini di creare nuova occupabilità in particolare giovanile, privilegiando interventi nelle periferie e nelle aree interne del Paese.

Istituto Italiano di Fotografia è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale.

FattiCult, un’occasione di ascolto e incontro su innovazione e cultura, strategie e imprese creative come motore di crescita di un territorio.

Milano Arch Week è la settimana di eventi dedicati all’architettura e al futuro delle città e una piattaforma di incontro tra cittadini, professionisti, amministrazioni e aziende.

Gogol & Company è un luogo di cultura indipendente, un presidio sociale, un posto dove restare. Libreria, caffetteria e spazio espositivo.

Otto è un posto per quando vuoi uscire rimanendo a casa in Via Paolo Sarpi, 8 a Milano

WeMake è un Makerspace che dal 2014 mette a disposizione di tutti tecnologie di produzione e prototipazione

Rob de Matt è un ristorante e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, ma anche un’associazione di promozione sociale

Santeria è uno spazio in cui cultura e arte sono elementi fondanti, e non solo accessori, dell’attività commerciale

BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale

OpenDot è un fab Lab e hub di ricerca nato dall’esigenza e dal desiderio di Dotdotdot di creare uno spazio per la prototipazione rapida

WAMI – Water with a mission. Contribuisce alla realizzazione di progetti idrici in Africa.

SOS, Istituto didattico e centro di ricerca e consulenza artistica e tecnologica per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato. Ha vinto il Premio cheFare3 nel 2015

Tournée da bar, il teatro che si mette alla prova fuori dai tradizionali luoghi di spettacolo. Ha vinto il premio cheFare 3 nel 2015

Joy Milano non è un locale, ma uno stato dell’anima al pianterreno della biblioteca Valvassori Peroni di Milano.

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ‘70 in Italia e nel mondo.

Centro Studi del Presente è un istituto che opera nel campo della ricerca sociale per accompagnare organizzazioni pubbliche e soggetti privati nella comprensione dei problemi del lavoro e nell’individuazione di politiche di miglioramento.

cheFare sostiene la campagna #changecopyright promossa da Mozilla per i diritti che rendono Internet un luogo di creatività e libertà

Rena, associazione di ispirazione civica e indipendente, che aggrega le comunità del cambiamento e mette l’intelligenza collettiva al servizio dell’Italia.

Rete della Case del Quartiere è la rete di collaborazione tra le Case del quartiere di Torino, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti.

Lìberos è la rete sociale composta da alcuni scrittori, editori, librai, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti della Sardegna.

Fondazione Fitzcarraldo è un centro indipendente per la progettazione, ricerca, formazione e documentazione su management e politiche della cultura, delle arti e dei media.

Avanzi dal 1997 promuoviamo il cambiamento per la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.

Partner Culturali

La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura.

La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore nacque alla fine del 1954 a Milano. Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla Biblioteca G. Feltrinelli per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, trasformata prima in istituto e successivamente nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il Museo arte Gallarate (noto anche con l’acronimo di MAGA), già conosciuto dal 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, è gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che vede come soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate, e come partner istituzionali Regione Lombardia e Provincia di Varese.

 

Treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.

NN Editore è una casa editrice milanese che sostiene la collettività tramite gruppi di lavoro e workshop.

L’Archivio di Stato di Torino fa parte della rete degli Archivi di Stato italiani, organi periferici del MiC (Ministero della Cultura), presenti in ogni città capoluogo di provincia per un totale di oltre 100 sedi.

Macao è un centro indipendente per le arti, la cultura e la ricerca.
Evitando il paradigma dell’industria creativa e cercando di innovare la vecchia concezione delle istituzioni culturali, Macao considera la produzione artistica come un processo vitale per ripensare i cambiamenti sociali, elaborare critiche politiche indipendenti e come uno spazio dove sperimentare modelli innovativi di governance e di produzione.

Lo Stato dei Luoghi è una rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale.

Il Cinema Beltrade è una sala cinematografica milanese.

Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura.

L’Istituto dei Ciechi di Milano opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita.

Il Centro Pecci Prato per l’arte contemporanea è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura.

Luca Sossella Editore è una casa editrice che punta a costruire un’impresa della conoscenza seguendo la tradizione del nuovo significa interrogarsi sulle emergenze e impegnarsi a scioglierne i nodi.

Iperborea è una casa editrice milanese, fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani e specializzata nella letteratura nord-europea.

Dal 1923, Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive, sceniche e performative.

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale che si tiene nella città di Torino.

Edizioni di Comunità, fondate nel 1946 da Adriano Olivetti per portare alla comprensione un dialogo che parlasse alle persone delle loro mete, delle loro vocazioni e della loro responsabilità.

Minimum Fax è una casa editrice indipendente che segue i linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale.

Fondazione Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.

Polo del ‘900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini

Bao Publishing dal 2009 pubblica fumetti per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura significativa, centrata sulla qualità delle storie.

Jobless society platform è una piattaforma che interpella il mondo della ricerca, della rappresentanza e della politica per una visione prismatica della “jobless society”

Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli

Casa della Cultura è il centro del dibattito culturale e politico a Milano. Per la libertà, la partecipazione, il confronto e la ricerca.

Il Saggiatore è la casa editrice milanese indipendente che pubblica da più di cinquant’anni saggistica e narrativa con un profilo colto, illuminato, cosmopolita.

doppiozero, rivista culturale con edizioni in italiano e in inglese, e casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011.

Partner di Rete

Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una APS che ha oggi 12 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

L’Arci di Torino promuove cultura, socialità e solidarietà attraverso pratiche che mettono al centro il protagonismo del socio e di decidere e mettere in rete con gli altri le proprie capacità e competenze.

Il Comitato territoriale di Torino svolge in primo luogo una funzione di coordinamento e di creazioni di reti tra le associazioni che sono ad esso affiliate

Scena unita – fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo è un progetto nato dalla consapevolezza che il comparto dei lavoratori dello spettacolo ha subito una battuta d’arresto, a causa dell’emergenza Covid19 e delle relative disposizioni nazionali e regionali che regolamentano il settore.

L’Associazione ricreativa e culturale italiana, in acronimo ARCI, è un’associazione di promozione sociale italiana fondata a Firenze il 26 maggio 1957 che porta avanti valori e ideali del centrosinistra antifascista.

L’Orgia un progetto che include una rete di luoghi, persone e progetti che sperimenta nuove pratiche radicali in ambito politico, culturale, artistico, sociale e tecnologico, con l’obiettivo di moltiplicare e proteggere spazi non competitivi d’immaginazione, conflitto e possibilità.

La Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte.

Nesxt, è un network in grado di mettere in contatto tra i 200 e i 300 di questi centri di produzione, collettivi, associazioni no profit, spazi indipendenti e non solo.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

Labsus è un progetto che sostiene la certezza che le persone siano portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Ateatro è un’Associazione Culturale, fondata da Mimma Gallina, Anna Maria Monteverdi e Oliviero Ponte di Pino, per la promozione della cultura teatrale.

Partner Istituzionali

Città Metropolitana di Milano è una metropoli della Lombardia, attiva nel sostegno culturale con bandi e finanziamenti.

L’Unione Regionale delle Camere di Commercio lombarde, Unioncamere Lombardia è la struttura associativa regionale che riunisce e rappresenta le 9 Camere di Commercio della regione

La Regione Lombardia sostiene e promuove la cultura nel suo territorio con progetti e finanziamenti.

Bollenti Spiriti è il programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili cioè un insieme di interventi e di azioni per consentire ai giovani cittadini pugliesi di partecipare a tutti gli aspetti della vita della comunità.

Il Canton Ticino è l’unico cantone della Confederazione elvetica situato quasi interamente a sud delle Alpi, dove si parla la lingua italiana

Canton Vallese è un cantone del sud della Svizzera.

La Regione Toscana sostiene e promuove la cultura nel suo territorio con progetti e finanziamenti.

Amministrazione del Comune di Milano

Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia

Partner Scientifici

ViaVai+ è un programma di scambio culturale tra il Cantoni Ticino e Vallese e la Regione Lombardia.

Il programma di dottorato URBEUR-STUDI URBANI si pone come punto di riferimento d’eccellenza negli studi urbani e offre a studiosi, ricercatori e professionisti un piano di studio concepito sia per fornire un’ampia e approfondita preparazione teorica, sia per consentire di sviluppare specifiche aree di competenza.

Polifactory è il makerspace – fab lab del Politecnico di Milano, uno spazio in cui si sperimentano concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione digitale e si fa ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei.

Il Master U-Rise “Rigenerazione urbana e innovazione sociale” è stato pensato per formare una figura dalle competenze sfaccettate, in grado di gestire l’organizzazione di interessi e domande molteplici come sono quelli che caratterizzano qualsiasi tentativo di (ri)costituzione di un luogo, che sia un capannone dismesso, una caserma, un mercato o uno spazio lasciato vuoto da un’urbanistica poco attenta.

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale.

ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena: un dipartimento «trasversale» a forte pluralismo disciplinare e metodologico.

A Brera, il primo e unico corso accademico in Italia incentrato sulla pratica e lo studio della Terapeutica Artistica.

MEC – Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali Università Cattolica di Milano in relazione allo spettacolo dal vivo e alle nuove forme di creatività contemporanea.

Master U-Rise, il primo master universitario su rigenerazione urbana e innovazione sociale in Italia. Per gestire le molteplici dimensioni del cambiamento

Iris Network è l’associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale.

Altri partner