cheFare a FattiCult

Dal 2014 cheFare cura un programma di incontri sulla trasformazione culturale al festival mantovano FattiCult (Fattidicultura).

Il policy making, la valutazione e la misurazione d’impatto, le politiche culturali per la città, la rigenerazione urbana, dei territori e dal basso, il senso stesso delle pratiche di rigenerazione, il lavoro culturale di oggi e di domani sono alcuni dei temi che cheFare ha portato al festival nel corso degli anni.

Nel 2018 – dopo un incontro sui mestieri della cultura con un centinaio di ragazzi delle scuole superiori – abbiamo riunito attorno a un tavolo tre figure eterogenee per riflettere sul rapporto tra spazi, rigenerazione urbana e cultura: l’architetto e attivista milanese Federica Verona, l’urbanista e film-maker berlinese Lorenzo Tripodi e l’artista nomade Riccardo Arena.

Negli ultimi anni il dibattito sul senso politico, sociale e culturale della rigenerazione urbana si è fatto sempre più esteso ed approfondito. Secondo noi di cheFare è urgente iniziare a guardare ai grandi processi di trasformazione urbana anche con occhi diversi da quelli dell’urbanistica, della sociologia e dell’economia.

In collaborazione con
FattiCult

Tutti i contenuti legati al progetto

Inediti

Rigenerazione urbana e processi partecipativi. Intervista a Lorenzo Tripodi

25 ottobre 2018
intervista-a-federica-verona-bertram-niessen

Le persone, gli spazi e il senso della città. Intervista a Federica Verona

13 ottobre 2018
fatti di cultura

Fatti di cultura: policy making e impatti

26 settembre 2017

cheFare a #fattidicultura

6 ottobre 2014