Collana cheFare-Edizioni di Comunità

cheFare è il titolo di una nuova collana di Edizioni di comunità, nata dalla collaborazione tra noi e la casa editrice fondata da Adriano Olivetti, con la grafica di Riccardo Falcinelli.

Si tratta di un progetto ambizioso intende indagare – nel solco di Olivetti – l’innovazione sociale e culturale contemporanea, in cui cheFare declina in modo nuovo il suo impegno nel campo della curatela editoriale.

Una serie di volumi agili e dal taglio divulgativo in grado però di sedimentare nel tempo. Volumi lontani dalle mode, che puntano a un rapporto attivo e consapevole con i lettori: strumenti e guide utili a comprendere gli spazi d’innovazione nel contemporaneo.

Il primo libro della collana, in libreria dal 19 ottobre 2017, si intitola Shareable! Economia della condivisione, è curato da Tiziano BoniniGuido Smorto ed è un’antologia dei più importanti contributi apparsi sull’ormai leggendaria rivista online americana shareable.net, fondata nel 2009 dai maggiori esperti americani di economia collaborativa.

Leggendo, si chiarisce la differenza tra condivisione e sharing economy, tra economia collaborativa e capitalismo delle piattaforme.

Gli autori presenti in Shareable! Economia della condivisione sono, in ordine di apparizione:
Neal Gorenflo
Juliet Shor
Chelsea Rustrum
Darren Sharp
Cat Johnson
Mayo Fuster Morrell
Anna Bergren Miller
Janelle Orsi
David Bollier
Nathan Shneider
Michel Bawens
Arthur de Grave

Contributi

Inediti

shareable, edizioni di comunità

Shareable! È tempo di condivisione

19 ottobre 2017