Collana cheFare-Edizioni di Comunità

cheFare è il titolo di una nuova collana di Edizioni di comunità, nata dalla collaborazione tra noi e la casa editrice fondata da Adriano Olivetti, con la grafica di Riccardo Falcinelli.

Si tratta di un progetto ambizioso intende indagare – nel solco di Olivetti – l’innovazione sociale e culturale contemporanea, in cui cheFare declina in modo nuovo il suo impegno nel campo della curatela editoriale.

Una serie di volumi agili e dal taglio divulgativo in grado però di sedimentare nel tempo. Volumi lontani dalle mode, che puntano a un rapporto attivo e consapevole con i lettori: strumenti e guide utili a comprendere gli spazi d’innovazione nel contemporaneo.

Il primo libro della collana, in libreria dall’ottobre del 2017, si intitola Shareable! Economia della condivisione, è curato da Tiziano BoniniGuido Smorto ed è un’antologia dei più importanti contributi apparsi sull’ormai leggendaria rivista online americana shareable.net, fondata nel 2009 dai maggiori esperti americani di economia collaborativa.

Il secondo volume, uscito nel marzo 2018, è Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo di Ezio Manzini: A partire dalla definizione di ‘comunità leggere’ come forma moderna di comunità basata sulla scelta e non su nascita o territorio, Ezio Manzini in questo libro indaga il modo in cui progetti locali o su piccola scala possono contribuire a innescare trasformazioni sistemiche.

In collaborazione con
Edizioni di Comunità

Tutti i contenuti legati al progetto

Inediti

innovazione sociale

Che cosa è l’innovazione sociale trasformativa?

3 maggio 2018
politiche del quotidiano

Politiche del quotidiano in un mondo fluido

15 marzo 2018
shareable, edizioni di comunità

Shareable! È tempo di condivisione

19 ottobre 2017