Almanacco > Inediti
22 Gennaio 2020

Un nuovo Piano Urbanistico Generale per Bologna — l’intervista al direttore di cheFare per la Fondazione Innovazione Urbana

Scarica l'inedito in PDF!

Per scaricare l’articolo in pdf bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.

Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter. Questa è la nostra informativa privacy

[recaptcha size:compact]

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) sarà il nuovo strumento per la pianificazione urbanistica della città di Bologna, e dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano attualmente in uso, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana accompagna il percorso di revisione del piano vigente, attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini, nell’ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città.

Nell’ambito del percorso di accompagnamento alla revisione del Piano Urbanistico Generale, tra luglio e ottobre 2019 la Fondazione Innovazione Urbana ha organizzato cinque incontri tematici con i rappresentanti e portatori di interesse della città, in collaborazione con il Settore Piani e Progetti Urbanistici del Comune di Bologna.

Tra gli intervistati, che hanno incluso Francesco Musco dell’Università IUAV di Venezia, Gabriele Rabaiotti del Comune di Milano e Paolo Verri della Fondazione Matera-Basilicata, c’è stato anche Bertram Niessen, il direttore di cheFare. L’intervista è visionabile qui sotto:

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Questo articolo appartiene a:

Percorsi > Istituzionale

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Come la cultura uscirà dalla crisi: leggi l’intervista a Bertram Niessen per Cure Naturali

21 Maggio 2020

Ascolta il webinar di Bertram Niessen sull’economia politica della cultura e i nuovi spazi culturali

15 Aprile 2020

La Triennale Milano lancia la sua piattaforma streaming, con la partecipazione del direttore di cheFare

4 Marzo 2020