Mercoledì 22 gennaio 2020
Un nuovo Piano Urbanistico Generale per Bologna — l'intervista al direttore di cheFare per la Fondazione Innovazione Urbana
Scritto da:
cheFare
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) sarà il nuovo strumento per la pianificazione urbanistica della città di Bologna, e dal 2018, il Comune di Bologna ha avviato i lavori per revisionare il Piano attualmente in uso, definire obiettivi e priorità per migliorare la qualità della città e individuare nuovi indirizzi per le trasformazioni del territorio, quartiere per quartiere.
La Fondazione per l'Innovazione Urbana accompagna il percorso di revisione del piano vigente, attraverso un processo di ascolto e coinvolgimento dei cittadini, nell'ambito degli strumenti e delle azioni previste dai Laboratori di Quartiere e attraverso altre modalità di consultazione della città.
Nell'ambito del percorso di accompagnamento alla revisione del Piano Urbanistico Generale, tra luglio e ottobre 2019 la Fondazione Innovazione Urbana ha organizzato cinque incontri tematici con i rappresentanti e portatori di interesse della città, in collaborazione con il Settore Piani e Progetti Urbanistici del Comune di Bologna.
Tra gli intervistati, che hanno incluso Francesco Musco dell'Università IUAV di Venezia, Gabriele Rabaiotti del Comune di Milano e Paolo Verri della Fondazione Matera-Basilicata, c'è stato anche Bertram Niessen, il direttore di cheFare. L'intervista è visionabile qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=mDAv76U68Xg
Altri contenuti correlati
Pubblicazione
GOCCIA Come raccontare le voci di un bosco urbano
Progetto
La Goccia Raccontare il bosco urbano e le voci che lo popolano
Progetto
Milano Safe Nights Guardare la notte urbana per sensibilizzare sulla guida in stato di ebbrezza
Articolo
L’urbano e il digitale La nuova relazione tra piattaforme e città
Articolo
Come suona la Goccia L'ascolto a cui non siamo abituati