Oliviero Ponte di Pino
consulente culturale
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti, di cui è stato direttore editoriale dal 2000 al 2012). Ha scritto su giornali e riviste, realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI, ideato festival, curato mostre, progettato iniziative culturali e spettacolari (Subway Letteratura, Maratona di Milano). Insegna Letteratura e filosofia del teatro a Brera e conduce Piazza Verdi (Radio3 RAI).
Nel 2001 ha fondato il sito ateatro.it, dal 2004 cura Le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina), dal 2012 cura il programma di BookCity Milano (con Elena Puccinelli), nel 2017 ha fondato il portale Trovafestival (con Giulia Alonzo).
Nel 2019 ha inagurato lo spazio Bolzano29, a Milano, che cura con Giulia Alonzo.
Tra i suoi libri Il nuovo teatro italiano (La casa Usher, 1988), Enciclopedia pratica del comico (Comix, 1996), Chi non legge questo libro è un imbecille (Garzanti, 1999, La Libreria degli Scrittori, 2014), Il quaderno del Vajont (con Marco Paolini, Einaudi, 1999), I mestieri del libro (TEA, 2008), Le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina, FrancoAngeli, 2014), Comico e politico. Beppe Grillo e la crisi della democrazia (Raffaello Cortina, 2014).
Tutti gli articoli
Articolo
Dobbiamo censurare Romeo e Giulietta?
Articolo
Le nostre sconfortanti abitudini culturali
Articolo
L'accesso alla cultura è uno spazio politico oltre la bolla algoritmica
Articolo
Le barriere che limitano la partecipazione culturale
Articolo
Città visibili e città invisibili
Articolo
I lavoratori della cultura: sfruttati ma felici, ma fino a quando?
Articolo
Con la cultura si mangia, ma poco
Articolo
Cultura & Democrazia: gli impatti della partecipazione
Articolo
In ogni futuro settembre