anno
2020
luogo
Milano
output
Archivio digitale, Podcast
servizio
Accompagnamento strategico, Comunicazione
Progetto
Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione di un archivio che raccoglie 180 anni di storia tra documenti, pubblicazioni, fotografie, quadri e strumenti didattici.

L’Istituto dei Ciechi di Milano è un’istituzione storica che opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi. Nel corso della sua storia, l’Istituto dei Ciechi ha costruito un grande archivio che raccoglie documenti, pubblicazioni, fotografie, ritratti e un gran numero di strumenti didattici.
Oggi, l’archivio dell’Istituto dei Ciechi presenta un patrimonio ricchissimo messo a rischio dalle più classiche minacce relative agli archivi documentali: il deterioramento naturale dei documenti e la scarsità di strumenti e pratiche per mettere a valore questo patrimonio.
Nel 2019-2022 cheFare – in collaborazione con Wikimedia Italia e con il supporto dello studio design Calibro, dell’Archivio di Stato di Milano e del laboratorio di digitalizzazione ICAS – ha sviluppato Archivio Meraviglioso, un progetto di digitalizzazione e valorizzazione dell’archivio. Il progetto è stato finanziato tramite il bando Luoghi di Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.
Dopo un lavoro di mappatura dei contenuti dell’archivio (avvenuta anche grazie a momenti di formazione dal vivo e online tra esperti di discipline diverse), una parte importante dell’archivio è stata digitalizzata e caricata con licenza libera su piattaforme aperte con l’intervento e la facilitazione di community di attivisti del sapere libero. Parallelamente, è stato sviluppato un piano editoriale di divulgazione del progetto Archivio Meraviglioso al fine di coinvolgere nuove community di archivisti, studiosi e nuovi lettori appassionati ai temi trattati negli articoli e in una serie Voci d’Archivio composta da 6 podcast realizzati da Andrea Daniele Signorelli.
Il punto di atterraggio del progetto è il sito Archivio Meraviglioso, che permette la navigazione tramite infografiche interattive del repertorio dell’Istituto dei Ciechi, oltre che la lettura, la visione e l’ascolto dei percorsi tematici realizzati assieme a scrittori, giornalisti, artisti e fotografi.
I partner del progetto





