Quindi
cheFare?
Parlare di nuovi centri culturali significa anche parlare delle contraddizioni, delle possibilità e dei limiti di questo mondo. Per farlo, il 18 e il 19 ottobre 2019, cheFare ha invitato attivisti, ricercatori, scrittori, artisti, operatori culturali e policy maker a Molto Presto, prospettive d’azione dei nuovi centri culturali: 2 giorni di riflessione e dibattito sui nuovi centri culturali e sul loro ruolo nel tessuto culturale e civico italiano.
Parleremo delle contraddizione del mito della ‘comunità’, del rapporto dei nuovi centri culturali con le industrie culturali tradizionali; discuteremo di soldi e faremo una terapia di gruppo per i nuovi centri culturali.
L’evento è completamente gratuito e ogni incontro sarà trasmesso in streaming, ma quello che non riusciremo a trasmettere è la forza di incontrare, tutti nello stesso posto, chi sta impegnando gran parte del suo tempo per far funzionare questo ecosistema — Oggi, per cheFare, i nuovi centri culturali e le loro comunità sono una delle ossature civiche dell’Italia.