Almanacco > Inediti
18 Settembre 2019

Leggi Nube di Parole, la nostra pubblicazione sulle parole del lavoro culturale contemporaneo

Scarica l'inedito in PDF!

Per scaricare l’articolo in pdf bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.

Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter. Questa è la nostra informativa privacy

[recaptcha size:compact]

Per scaricare il PDF di Nube di Parole clicca sul pulsante ‘Scarica Nube di Parole’ in fondo a questo articolo.

“C’è sempre qualcosa di rischioso nella definizione e il rischio consiste proprio nel tentativo di cartografia, che della definizione rappresenta l’essenza,” queste sono le parole con cui il filosofo del linguaggio Claudio Paolucci apre ‘Nube di Parole‘, la pubblicazione di cheFare che racconta il lavoro svolto tra il maggio del 2018 e il febbraio del 2019 nel corso del progetto ‘Nube di Parole, voci del lavoro culturale contemporaneo’ sviluppato in collaborazione con WeMake, il Centro Studi del Presente e il Polo del ‘900 di Torino e con il supporto di Compagnia di San Paolo.

L’obiettivo di Nube di Parole è semplice: che cosa succede quando le parole assomigliano pericolosamente a quella stessa nube senza forma che dovrebbero aiutare a precisare e articolare? E in che modo possiamo contribuire a dipanare questa nube senza forma quando si parla di lavoro culturale?

La risposta a queste domande è emersa durante un processo della durata di quasi 1 anno che ha visto confluire in un unico, consistente percorso dei sondaggi online, delle sessioni di co-scrittura, delle conferenze pubbliche e un camp collaborativo.

Abbiamo lavorato sul significato di Sostenibilità, Open Data, Audience Engagement e Community Hub: per nutrire di istanze del contemporaneo parole cruciali ma svuotate della loro consistenza da anni di speculazione semantica. La storia del nostro processo e i suoi risultati sono stati riassunti in ‘Nube di Parole’, la nostre pubblicazione fresca di esportazione in PDF che include tutti i contributi raccolti durante il percorso.

La newsletter di cheFare

Le attività e gli articoli di cheFare nella tua mail

Ti piace cheFare?

Seguici su Facebook!

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Per NemO’s le opere appartengono ai luoghi in cui nascono

9 Dicembre 2019

Che cos’è ‘Lucia’, il festival in cui si ascoltano radio e podcast in compagnia — come al cinema

9 Dicembre 2019

Un giro (virtuale) ad ArteKino Festival, la rassegna online del cinema europeo

6 Dicembre 2019