Venerdì 31 ottobre 2025
Civicity
 
La nuova call di Redesigning Design Weeks
Progetto di riferimento
CIVICITY 2025 Redesigning Design Weeks
Dal web

Il Nieuwe Instituut e cheFare, insieme all’Ambasciata e al Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, lanciano, per il 2026, la seconda Open Call di CIVICITY – Redesigning Design Weeks, per ripensare l’impatto sociale e ambientale degli eventi di design sulle città che li ospitano.


CIVICITY fa parte del programma pluriennale di ricerca e residenza Redesigning Design Weeks . Questo programma risponde alla crescente presenza globale delle settimane del design come eventi culturali ed economici di rilievo, ponendo in discussione la sostenibilità e l’inclusività dei loro formati attuali nelle città ospitanti. Redesigning Design Weeks riflette criticamente sulla Milano Design Week, uno dei più grandi eventi di design, come piattaforma culturale e luogo di stress test urbano. CIVICITY esplora come il design possa contribuire a creare ambienti urbani più sostenibili, inclusivi e orientati al futuro, concentrandosi su Milano come caso di studio e terreno di collaborazione.


Il progetto Redesigning Design Weeks mira a creare una "cassetta degli attrezzi": un quadro metodologico in continua evoluzione e aperto a continui aggiornamenti. Con l'obiettivo di reinventare la sostenibilità delle settimane del design, questa cassetta degli attrezzi raccoglierà concetti testati, falliti e comprovati, insieme a progetti di diversi partecipanti alle settimane del design e spunti chiave da parte di curatori, collaboratori e diversi stakeholder. Sarà condivisa come risorsa open source.


Il programma del 2026 sarà curato da Peter Zuiderwijk e Karin Mientjes di Collective Works, che hanno curato anche l'edizione del 2025.


I candidati selezionati trascorreranno una residenza di due mesi a Milano, sviluppando strategie specifiche per il contesto e risposte progettuali speculative che esaminino criticamente le sfide ambientali, sociali e spaziali che caratterizzano gli eventi di progettazione urbana su larga scala. 


I residenti dovrebbero essere preparati alla complessità di Milano, del suo panorama progettuale e dei suoi quartieri, e dovrebbero essere in grado di interagire profondamente con gli ecosistemi locali, riflettendo al contempo sulla propria pratica globale.


I risultati iniziali saranno presentati alla Milano Design Week del 2026, insieme ai risultati finali dei residenti di CIVICITY del 2025. Basandosi sulla ricerca precedente, i residenti del 2026 amplieranno queste conoscenze. I risultati finali delle residenze del 2026 saranno presentati alla Milano Design Week del 2027.




Partecipa alla trasformazione

Iscriviti alla newsletter
di cheFare

Questa è la nostra informativa privacy.